L'arte del reportage. Due mondi a confronto

© Riccardo Venturi | Riccardo Venturi, Libya, March-April 2011, Bengazi picture of one of the martyres of the regime

 

Dal 22 Maggio 2016 al 22 Maggio 2016

Roma

Luogo: Palazzo Velli Expò

Indirizzo: p.zza Sant'Egidio 10

Orari: h 18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06.5882143

E-Mail info: info@palazzovelli.it

Sito ufficiale: http://www.palazzovelliexpo.it



In occasione della conclusione della mostra "Chaos Libya" di Riccardo Venturi, avrà luogo nelle sale di Palazzo Velli Expò un incontro aperto sul rapporto tra reportage, fotografia d’autore, fotografia concettuale, arte e sulle loro possibili interazioni.
L'evento si propone di aiutare il pubblico a chiarire gli elementi di discontinuità che intercorrono tra questi generi ma anche, e soprattutto, di definire il modo con cui questi appaiono oggi compenetrarsi.

Se da una parte il fotoreportage è stato sempre visto unicamente nella sua qualità di documento o testimonianza di fatti di cronaca, dall'altra la fotografia d’autore è particolarmente sentita come espressione e segno visibile del mondo interiore del fotografo e del momento particolare in cui l’Idea prende forma in un’immagine. 

Ludovico Pratesi, nato a Roma nel 1961, è curatore e critico d'arte.
Dal 1985 collabora con il quotidiano La Repubblica ed ha pubblicato diversi articoli sulle principali riviste specializzate.
Vice presidente dell'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana) è anche Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e Direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea.
Da più di vent'anni si occupa della curatela di mostre, convegni ed eventi di arte contemporanea in musei pubblici e gallerie private, dedicate principalmente ai giovani artisti italiani e internazionali. I suoi interessi curatoriali vertono su alcune tematiche in particolare, come l’ analisi del rapporto tra arte antica e contemporanea, attraverso la realizzazione di opere di artisti contemporanei in siti storici, come la Galleria Borghese e i Fori Imperiali.
www.ludovicopratesi.it

Mario Peliti si occupa da venticinque anni di editoria e di comunicazione. 
Ha pubblicato i più grandi autori della storia nazionale e internazionale della fotografia. Ricordiamo tra questo Josef Koudelka, Gabriele Basilico, Klavdij Sluban, Antonio Biasiucci, Helmut Newton, Gianni Berengo Gardin, tanti altri.
Nel 1994 ha ideato lo European Publishers Award for Photography, premio degli editori europei, che annovera tra i suoi vincitori: Bruce Gilden, Simon Norfolk, Paolo Pellegrin, Davide Monteleone, solo per fare qualche nome. 
Attualmente, oltre a proseguire la sua attività di editore, è anche direttore artistico della Galleria del Cembalo a Roma.
www.pelitiassociatieditore.it
www.galleriadelcembalo.it

Riccardo Venturi inizia la sua carriera di fotoreporter nel 1988 seguendo eventi di carattere nazionale ed internazionale. Testimone diretto delle guerre che hanno scosso Europa, Africa e Medio Oriente, ha documentato i drammi umani causa o conseguenza di tali guerre, ha seguito foto-giornalisticamente i successivi momenti di transizione politica postbellica, dal Kosovo all’Afghanistan fino alla crisi del Ruanda, ha documentato le conseguenze di disastri naturali come il terremoto in Iran del 2003, lo Tsunami che ha colpito il Sud-Est asiatico nel 2004, l’ecatombe di Haiti nel 2010. Ha pubblicato sei libri fotografici e vanta dieci tra i premi fotogiornalistici internazionali più importanti, tra cui World Press Award (1997 e 2011) e Sony World Photography Award (2011).

Domenica 22 maggio ore 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI