L’Europa per la cultura: innovazione, sostenibilità e competenze

 

Dal 25 Maggio 2015 al 25 Maggio 2015

Roma

Luogo: Musei dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano

Indirizzo: via IV Novembre 94

Enti promotori:

  • Commissione Europea
  • Roma Capitale – Assessorato Cultura e Turismo

Telefono per informazioni: +39 06 42013043

E-Mail info: info@eccom.it

Sito ufficiale: http://www.eccom.it


Lunedì 25 Maggio alle ore 10 presso i Musei dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano ECCOM - Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management culturale è lieta di festeggiare i suoi 20 anni di impegno per la cultura in occasione dell’incontro “L’Europa per la cultura: innovazione, sostenibilità e competenze”.
Dal 1995 ECCOM collabora in ambito nazionale ed europeo a numerose attività nei campi dell’analisi e della progettazione culturale, assegnando alla cultura il ruolo di strumento di democrazia, dialogo interculturale, integrazione e innovazione professionale.
Durante la giornata saranno presentati i risultati del progetto europeo di ricerca Brokering Migrants' Cultural Partecipation, realizzato allo scopo di promuovere e stimolare la partecipazione culturale dei migranti, migliorando la capacità delle istituzioni pubbliche locali di interagire con loro.
Il Progetto coordinato da Interarts Foundation – Spagna, in partnership con Eccom - Italia, Intercult - Svezia, EDUCULT – Austria, CAE - Culture Action Europe – Belgio, è stato finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale degli Affari Interni (2013-2015).
L’incontro intende avviare un dibattito sulle politiche culturali europee e i programmi che ne sostengono la messa in pratica, attraverso l’analisi di alcune esperienze realizzate nell’ambito della cornice strategica dell’UE che rappresentano modelli vincenti di interazione tra pubblico e privato e di sperimentazione di temi e tecniche nuove di azione sul territorio. Il confronto sarà sviluppato nell’ottica di una valorizzazione di progetti non fini a se stessi ma volti ad innescare processi che consentano la produzione di innovazione, l’acquisizione di competenze, il conseguimento di una sostenibilità individuale, istituzionale e sociale.
Interverranno: Lucrezia Ungaro -Responsabile del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano -, Erminia Sciacchitano -Policy Officer, Commissione Europea – Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura, Luca Lo Bianco - Segreteria Assessorato Cultura e Turismo di Roma Capitale, Cristina Da Milano - Presidente di ECCOM, Luca Bergamo - Segretario Generale di Culture Action Europe, Maria Francesca Guida -Vice presidente di ECCOM, Elisabetta Falchetti -Project manager Progetti europei - Museo Civico di Zoologia di Roma, Patrizia Braga, - Project manager, Melting Pro – Laboratorio per la Cultura.
La giornata, è stata organizzata in collaborazione con Culture Action Europe e Melting Pro – Laboratorio per la Cultura, con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato Cultura e Turismo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI