L'origine della Natura Morta. Caravaggio e il Maestro di Hartford

Maestro di Hartford, Alzatina con fichi, pesche e uva, vaso di fiori e frutta, 1600-1602 ca., olio su tela

 

Dal 16 Novembre 2016 al 12 Marzo 2017

Roma

Luogo: Galleria Borghese

Indirizzo: piazzale Scipione Borghese 5

Orari: da martedì a domenica 9-19; venerdì che il sabato fino alle ore 22

Curatori: Anna Coliva, Davide Dotti

Telefono per informazioni: +39 0632810

E-Mail info: info@gebart.it

Sito ufficiale: http://galleriaborghese.beniculturali.it/



Dal 16 novembre la Galleria Borghese di Roma presenta “L’origine della natura morta in Italia - Caravaggio e il Maestro di Hartford”, mostra con cui, proseguendo l'opera di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, si analizzano le origini della natura morta italiana nel contesto romano della fine del XVI secolo, seguendo i successivi sviluppi della pittura caravaggesca dell’inizio del '600.  La mostra  è curata da Anna Coliva, storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese e da Davide Dotti, critico d'arte che si occupa di barocco italiano e in particolare di paesaggismo e natura morta tra 600 e 700.

Una rivoluzione iconografica e concettuale che si deve dunque a Caravaggio allorché, intorno al 1597-98, dipinse a Roma la celeberrima Canestra, conservataalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano e presente in mostra. L'opera sancisce la nascita del genere della natura morta,rappresentazione fedele e oggettiva di un brano di natura svincolato dalla figura umana.  Per la prima volta le umili “cose di natura” assurgono al ruolo di protagoniste della rappresentazione pittorica, dal momento che per il Merisi non esisteva distinzione tra “pittura alta” di historia e “inferior pittura”.

Se Caravaggio licenziò l'archetipo della natura morta italiana, il Maestro di Hartford - pittore attivo nella cerchia del Cavalier d'Arpino - si guadagnò un ruolo chiave per la diffusione della nuova iconografia, essendo il più antico specialista di natura morta attivo a Roma tra XVI e XVII secolo. Oltre ai due capolavori della Galleria Borghese, alla tela eponima del Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford e all'Allegoria della Primavera ultimata da Carlo Saraceni, saranno esposti altri quattro dipinti del misterioso pittore, alcuni mai presentati al pubblico, rinnovando questo appassionante giallo del mondo dell’arte. Il grande critico e storico Federico Zeri, infatti, in un articolo del 1976, assegnò un ristretto gruppo di tele alla prima attività del Merisi, al tempo del suo passaggio nella bottega del Cavalier d'Arpino. Una tesi affascinante, che però divise la critica: per tale motivo venne creata la personalità del “Maestro di Hartford”, indefinita ma distinta da quella del Caravaggio, come quella di un misterioso artista che operò forse al fianco del giovane Merisi nell'atelier del d'Arpino, sviluppando così la sua specializzazione nel campo della natura morta.

Per attestare come la lezione del Maestro di Hartford venne raccolta da vari naturamortisti, nella seconda sezione della mostra campeggeranno rare tele del “Maestro del vasetto” e del “Maestro delle mele rosa dei Monti Sibillini”.  La terza sezione sarà invece dedicata ai pittori che frequentarono l'Accademia istituita dal marchese Giovanni Battista Crescenzi nel suo Palazzo alla Rotonda, adiacente al Pantheon. Sulla scorta delle fonti antiche, saranno esposte tele di Pietro Paolo Bonzi detto Gobbo dei Carracci, del Maestro della natura morta Acquavella - che la critica è propensa ad identificare con Bartolomeo Cavarozzi - e dello stesso Crescenzi.
 
Prenotazione obbligatoria.

A seguito della grande richiesta di prenotazioni per visitare la mostra "L'origine della Natura Morta. Caravaggio e il Maestro di Hartford", il Museo Galleria Borghese effettuerà delle aperture straordinarie.
A partire da venerdì 16 dicembre infatti, e per tutta la durata della mostra, il Museo rimarrà aperto sia il venerdì che il sabato fino alle ore 22, con ultimo accesso alle ore 20.30.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI