La città lontana

Biblioteca Vaccheria Nardi, Roma

 

Dal 22 Maggio 2018 al 31 Maggio 2018

Roma

Luogo: Biblioteca Vaccheria Nardi

Indirizzo: via Grotta di Gregna 37



Si svolgerà dal 22 fino al 31 maggio, nel quartiere Tiburtino III di Roma, La città lontana”. un progetto di divulgazione e promozione scientifica, inserito nell’ambito del programma Eureka! Roma 2018, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae. L’obiettivo è quello di rendere argomenti scientifici accessibili a tutti e offrire ai cittadini gli strumenti per imparare a conoscere i luoghi in cui vivono, attraverso incontri, laboratori e workshop di biologia ambientaleantropologia, arte, fotografia e architettura. 
 
Il progetto prende avvio con tre incontri tenuti da tre teorici di altissimo profilo in un luogo particolarmente significativo del quartiere: la Biblioteca Vaccheria Nardi, posizionata all’interno di uno dei corridoi ecologici della città, presidio culturale e risorsa del quartiere.
 
Il 22 maggio Flavio Tarquini, ricercatore di botanica ambientale e applicata presso l’Orto Botanico di Roma, con l’intervento “Il verde di Roma” racconta il modo in cui la città espandendosi ha modificato la vegetazione. A quest’analisi si intreccia la lezione “Root shock” di Stefano Portelli, antropologo culturale dell’Università di Barcellona, il 23 maggio, che illustra come le grandi trasformazioni urbane stanno provocando delle gravi fratture nel tessuto sociale di Roma, soprattutto nelle periferie. Il 24 maggio con l’analisi dei “Paesaggi attivi” di Viviana Gravano, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Bolognai cittadini potranno comprendere le nuove relazioni che l’arte contemporanea tesse con il paesaggio metropolitano e apprendere la visione di un mondo basato sull'attivismo dei propri cittadini che dà vita oggi a un numero sempre crescente di interventi di Public Art Relazionalein grado di compensare e trasformare le stesse fratture sociali.
 
Non solo incontri ma anche laboratori e attività per adulti e bambini in programma il 29, il 30 e il 31 maggio. Il 29 e 30 si terrà il laboratorio sull’antica tecnica giapponese Kokedama, rivolto a bambini e famiglie, condotto dal Maestro di Ikebana Ohara (arti floreali) Andrea Grassi, in cui ognuno dei partecipanti può realizzare un mini bonsai volante personale con piccole piante spontanee prelevate da alcune zone del quartiere. I kokedama saranno poi lasciati negli spazi urbani con la Parata di riqualificazione urbana: un vero e proprio intervento di Public artpartecipata volta all’abbellimento e alla riqualificazione di alcuni luoghi del quartiere.
 
Nel mercato rionale si svolgerà l’attività BUONO A SAPERSI! condotto da Roberta Denni un appuntamento dedicato ai più piccoli il cui obiettivo è quello di insegnare la bellezza e i vantaggi del consumo di verdure e frutta di stagione nel rispetto dell’ambiente. All’interno del bar del mercato il 29 e 30 è prevista l’iniziativa il Caffè biologico che vede la partecipazione di giovani dottorandi con cui i cittadini potranno confrontarsi ricevendo informazioni sulle caratteristiche biologiche e benefiche di piante spontanee presenti nelle aree verdi del quartiere e dei prodotti del mercato.
 
Le attività coinvolgono trasversalmente diversi settori tra cui la fotografia con il progetto digitale Erbario urbano realizzato da Eva Tomei, un racconto memoria dell’esperienza che sarà corredato da didascalie e descrizioni scientifiche ad opera dei partecipanti.
 
A chiudere la programmazione il 31 maggio il reading/laboratorio “Il giardino del tempo che passa”, incentrato sul pensiero di Gilles Clément e condotto dalla compagnia Bartolini/Baronioche in maniera poetica, renderà tutti i partecipanti giardinieri del mondo.

Biblioteca Vaccheria Nardivia Grotta di Gregna, 37
Mercato Rionale Tiburtino III, via Grotta di Gregna
Bar Box 1 Mercato Rionale, ingresso via Sacco e Vanzetti
 
L’ingresso agli appuntamenti è aperto a tutti ad eccezione del laboratorio di “Kodekama” e dell’attività “Buono a sapersi”. Per partecipare al reading/laboratorio “Il giardino del tempo che passa” si consiglia di scrivere a  promozione@triangoloscalenoteatro.it indicando nome e cognome.

Programma

martedì 22 maggio

h 15,30 presentazione LA CITTA’ LONTANA - Biblioteca Vaccheria Nardi
h 16,00 conferenza IL VERDE DI ROMA di Flavio Tarquini - Biblioteca Vaccheria Nardi

mercoledì 23 maggio 

h 16,00 conferenza ROOT SHOCK di Stefano Portelli - Biblioteca Vaccheria Nardi

giovedì 24 maggio 

h 16,00 conferenza PAESAGGI ATTIVI di Viviana Gravano - Biblioteca Vaccheria Nardi

martedì 29 maggio

h 10,00 BUONO A SAPERSI!,condotto da Roberta Denni visita al mercato con i bambini - Mercato Rionale Tiburtino III
dalle 10,00 alle 12,00CAFFÈ BIOLOGICO- Bar Box 1 Mercato Rionale Tiburtino III
dalle 10,00 alle 14,00LABORATORIO KOKEDAMAcondotto da Andrea Grassi. Raccolta delle piante spontanee nelle aree verdi Tiburtino III

mercoledì 30 maggio

h 10,00 BUONO A SAPERSI!,condotto da Roberta Denni visita al mercato coi bambini - Mercato Rionale Tiburtino III
dalle 10,00 alle 12,00CAFFÈ BIOLOGICO- Bar Box 1 al Mercato Rionale Tiburtino III
dalle 10,00 alle 12,00LABORATORIO KOKEDAMAcondotto da Andrea Grassi. Realizzazione dei Kokedama - Biblioteca Vaccheria Nardi 
a seguire 12,00 alle 14,00 parata collettiva per le strade di Tiburtino III con partenza dalla Biblioteca Vaccheria Nardi 
durante la parata la fotografa Eva Tomei realizzerà le fotografie per l’ERBARIO URBANO
 
giovedì 31 maggio 
h 18,00 Bartolini Baronio IL GIARDINO DEL TEMPO CHE PASSAreading/laboratorio - Biblioteca Vaccheria Nardi
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI