La Commedia di Dante alle Terme di Caracalla
La Commedia di Dante alle Terme di Caracalla
Dal 27 July 2020 al 3 September 2020
Roma
Luogo: Terme di Caracalla
Indirizzo: via delle Terme di Caracalla
Enti promotori:
- MiBACT - SOPRINTENDENZA SPECIALE DI ROMA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO
Costo del biglietto: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria su www.coopculture.it (diritto di prevendita 2 euro)
Continua il viaggio nella Commedia di Dante alle Terme di Caracalla; da domani a mercoledì 29 luglio, Franco Ricordi porterà in scena i canti dell’Inferno XXI, XXIV e XXVI: dal diavolo Malacoda al ladro Vanni Fucci, fino all’incontro con Ulisse.
Tre appuntamenti che registrano il tutto esaurito, a testimonianza dell’interesse sempre vivo nei confronti di Dante, dell’interpretazione che ne offre Franco Ricordi, del magico palcoscenico delle Terme di Caracalla
I prossimi appuntamenti con le letture della Commedia saranno dal 3 al 5 agosto, con il passaggio dall’Inferno al Purgatorio: si abbandona l’Inferno lunedì 3 agosto, con il canto XXXIII e la tragedia del Conte Ugolino, per poi approdare, martedì 4 e mercoledì 5 agosto al I e VI canto del Purgatorio, con la grande invettiva contro la misera condizione dell'Italia.
La Commedia di Dante alle Terme di Caracalla andrà in scena ogni lunedì, martedì e mercoledì fino al 3 settembre, alle ore 21, nella Palestra occidentale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology