La lezione di Raffaello. Le antichità romane

© Comune di San Severino Marche | Filippo Bigioli, La Fornarina visita Raffaello, 1855, olio su tela, 173 x 120 cm. San Severino Marche, Galleria comunale d’arte moderna

 

Dal 18 Settembre 2020 al 29 Novembre 2020

Roma

Luogo: Villa di Capo di Bove

Indirizzo: via Appia Antica 222

Curatori: Ilaria Sgarbozza

Enti promotori:

  • Parco Archeologico dell’Appia Antica

Sito ufficiale: http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it



Dal 18 settembre al 29 novembre 2020 si tiene a Villa di Capo di Bove sull’Appia Antica la mostra La lezione di Raffaello. Le antichità romaneL’esposizione sviluppa attraverso 29 opere tra dipinti, incisioni, libri e disegni i contenuti della lettera concepita e stesa insieme a Baldassarre Castiglione da Raffaello Sanzio (Urbino 1483-1520 Roma) per papa Leone X nel 1519.

La mostra, curata da Ilaria Sgarbozza, è promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con l’organizzazione di Electa e il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello.

A partire dal celebre scritto – riprodotto su uno schermo che ne consente lo sfoglio e l’ascolto – le opere esposte raccontano la consacrazione internazionale di Raffaello come padre della moderna cultura della tutela del patrimonio monumentale, archeologico e artistico. Sono infatti gli allievi diretti e indiretti – tra essi l’antiquario e architetto napoletano attivo a Roma alla metà del Cinquecento Pirro Ligorio, ma in mostra anche l’esempio di Ingres – che portano a compimento i progetti ‘antiquari’ del grande artista prematuramente scomparso.

I saggi pubblicati nel catalogo, edito da Electa, supportano e approfondiscono il racconto della mostra.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI