La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia - Conferenza
Utagawa Hiroshige, Kameido. L’area antistante il santuario Tenjin, 1856, Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 242 x 356 mm, Silografia policroma, Museum of Fine Arts, Boston - Gift of Dr. G. S. Amsden
Dal 13 Aprile 2018 al 13 Aprile 2018
Luogo: Istituto Giapponese di Cultura
Indirizzo: Via Antonio Gramsci 74
Enti promotori:
- In collaborazione con Scuderie del Quirinale
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Telefono per informazioni: +39 06 3224754
Sito ufficiale: http://www.jfroma.it/
La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia
di Rossella Menegazzo, curatrice della mostra HIROSHIGE Visioni dal Giappone alle Scuderie del Quirinale fino al 29 luglio 2018 e professore associato di Storia dell’Arte Orientale presso Università degli Studi di Milano.
Grazie alle sue leggendarie silografie policrome del mondo fluttuante, Hiroshige è conosciuto come il maestro della pioggia e della neve, celebre per le illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone nelle quattro stagioni e nelle varie condizioni atmosferiche. Immagini molto in voga nella cultura dell’epoca, fonti sul territorio ed elemento fondante del legame nazionale. La bellezza delle località e la vivacità delle attività umane sono esaltate dalla visione alternativa offerta dal maestro giapponese che segna un cambio epocale nell’ambito del filone classico del paesaggio. La tecnica usata da Hiroshige è asimmetrica: in primo piano elementi di grandi dimensioni, e il resto, spesso il tema dell’opera, sullo sfondo. Su tutto regna una visione quieta, serena, di un Giappone che si incontra-scontra con l’Occidente. Questione di stile, moda, voluta nonchalance? Ce lo svelerà Rossella Menegazzo, dalle 18 di venerdì 13 aprile all’Istituto Giapponese di Cultura.
Dalle 17 alle 18 è visitabile la mostra dei libri, edizione limitata, sulla vita quotidiana nella Edo premoderna. In biblioteca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY