La necropoli di Porto all'Isola Sacra: culto dei morti e pratiche rituali

La necropoli di Porto all’Isola Sacra

 

Dal 06 Aprile 2016 al 06 Aprile 2016

Roma

Luogo: Biblioteca Vallicelliana

Indirizzo: piazza della Chiesa Nuova 18

Orari: h 17

Curatori: Franca Taglietti

Enti promotori:

  • MiBACT
  • DGBIC

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 68802671

E-Mail info: b-vall.promozione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.vallicelliana.it/



Nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana si tiene un nuovo appuntamento del ciclo di incontri Archeologia in Vallicelliana, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Terra Italia Onlus.  La conferenza La necropoli di Porto all'Isola Sacra: culto dei morti e pratiche rituali è tenuta da Franca Taglietti, che è stata docente di Architettura Classica all'Università di Roma La Sapienza.   

L'Isola Sacra è un'isola di circa 12 km quadrati sorta presso la foce del Tevere che si andò formando artificialmente per l'allungamento della Fossa Traiana, un canale navigabile scavato al tempo dell'antica Roma, per collegare il fiume al porto imperiale. A quell'epoca l'isola occupava circa i tre quarti della superficie attuale, il resto venne aggiunto di secolo in secolo, grazie all'apporto di materiali alluvionali depositati dal fiume Tevere. Fertile e coltivata nell'antichità, poi zona malarica nel Medioevo, venne bonificata nel corso dell'ultimo secolo.    

In età romana si chiamava Insula Portus o Insula Portuensis. Il nome attuale appare in epoca medievale, forse in riferimento alla presenza della Basilica di Sant'Ippolito e dell'area cimiteriale vicina al santo. L'asse viario della "via Flavia" costruita nel I secolo per unire Ostia al nuovo porto di Claudio, corre parallela all'antica linea di costa ed è affiancata da una necropoli romana. Presso la Basilica di Sant'Ippolito sono emerse le evidenze di un'area forse attrezzata a statio di pertinenza del porto.

Mercoledì 6 aprile 2016 ore 17 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI