#lamostraincasa - Videoracconti dedicati alla mostra La Rivoluzione della Visione

Moholy-Nagy László, Colli di Buda,1918, olio su tela, 63x94 cm. Debrecen, Collezione Antal – Lusztig

 

Dal 10 Aprile 2020 al 30 Maggio 2020

Roma

Luogo: YouTube

Indirizzo: online



Anche la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale partecipa all'iniziativa #laMostrainCasa, inserito nel progetto #laCulturainCasa.
Una possibilità in più, restando a casa, per ascoltare la voce delle mostre attualmente allestite nel museo chiuso. Dal silenzio dello spazio museale la voce appunto dei curatori della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per raccontare ciò che ora non si può vedere dal vivo, partendo dalla mostra La rivoluzione della Visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi.
EPISODIO 1

Claudio Crescentini racconta l'evoluzione di una rivoluzione estetica, quella appunto della Bauhaus, con le opere di uno dei suoi maggiori protagonisti, Moholy-Nagy e il team di altri giovani artisti ungheresi che contribuirono a cambiare, con lui, l'ottica dell'arte degli anni Venti e Trenta del Novecento europeo.

https://www.youtube.com/watch?v=TJplPMZC03w

EPISODIO 2

Daniela Vasta, del team curatoriale della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, racconta la sezione dedicata alla sperimentazione fotografica: l’Artista non si considerava un fotografo, ma riteneva che il fotogramma e la fotografia equivalessero al dipingere con la luce, e potessero essere strumento di libera sperimentazione senza regole.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI