LE STORIE DELL’ARCHITETTURA al MAXXI - La sfida delle donne. Da Lina Bo Bardi a Zaha Hadid

La sfida delle donne. Da Lina Bo Bardi a Zaha Hadid

 

Dal 12 Marzo 2022 al 12 Marzo 2022

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Orari: ore 11.30

Enti promotori:

  • In collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e la Casa dell'Architettura

Costo del biglietto: € 5 su prenotazione

Sito ufficiale: http://formazione.architettiroma.it


Ultimo appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo con Le Storie dell’Architettura, a cura di Irene de Vico Fallani, lezioni autorali quest’anno dedicate alla mostra BUONE NUOVE. donne in architettura, che racconta l’evoluzione al femminile della professione di architetto dalle pioniere di inizio ‘900 fino alle archistar di oggi (a cura di Pippo Ciorra, Elena Motisi, Elena Tinacci, allestimento di Matilde Cassani, al MAXXI fino all’11 settembre 2022). 

Sabato
 12 marzo alle11.30 appuntamento con Margherita Guccione,DirettoreMAXXI Architettura,per l’incontro“La sfida delle donne. Da Lina Bo Bardi a Zaha Hadid”: due percorsi paralleli per ambizione e determinazione, accomunati dalla sfida d’immaginare nuovi mondi in cui le differenze di genere siano superate da un’idea di libertà.
Libertà dalle convenzioni e dagli stereotipi culturali, per assecondare la propria creatività: «Senza la capacità di affrontare l’ignoto non può esserci progresso», dice Zaha, dove la libertà non è solo individuale ma collettiva: «Gli architetti devono avere un contatto profondo con il vivere, è possibile sostituire il me con il noi», dice Lina.

Ripercorrere due esistenze tenacemente dedicate all’architettura e radicalmente visionarie ci fa riflettere sulle ragioni della loro opera fuori schema e sulla complessità del contributo femminile alla cultura del progetto contemporaneo.

saluti
Alessandro Panci Presidente OAR
Marco Maria Sambo Segretario OAR e Direttore AR Magazine
Luca Ribichini Presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR

introduce
Elena Tinacci Coordinamento e Ricerca MAXXI Architettura

Margherita Guccione, architetto, è direttore del MAXXI Architettura. Per il MAXXI, dal 2003, ha elaborato il progetto culturale del Museo di architettura e oggi ne cura la programmazione scientifica e l'attività culturale. Nel 2020 è stata nominata Direttore Generale per la Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura ed in questa veste ha promosso progetti innovativi per l'arte, la fotografia contemporanea e la rigenerazione urbana. Nuovamente nominata nel 2021Direttore del MAXXI Architettura, ha diretto nella sua carriera il Servizio Architettura contemporanea della DG- DARC_MiC (2003-2009) ed è stata Soprintendente per i beni architettonici, artistici - storici e il paesaggio di Caserta e Benevento (2000-2002).  È autrice di numerosi scritti e saggi sull'architettura del Novecento e del XXI secolo, e sul rapporto tra contemporaneità e conservazione.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI