Lino Tardia. Opere 1993-2013

Lino Tardia, La scatola dei miti, olio, tempera, acrilici, materiale vinilico e foglia d'oro zecchino su tela, cm. 100x100

 

Dal 18 Ottobre 2014 al 31 Ottobre 2014

Roma

Luogo: Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea

Indirizzo: via Macedonia 12

Orari: da lunedì a sabato 10,30-13 / 15,30-19,30

Curatori: Francesco Ciaffi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 7802620

E-Mail info: info@edarcom.it

Sito ufficiale: http://www.edarcom.it


Sabato 18 ottobre alle 17, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12/16 a Roma, verrà inaugurata la mostra "Lino Tardia | opere 1993-2013". L'artista, siciliano di nascita ma stabile a Roma fin dagli anni '60, presenterà una raccolta di di dipinti selezionati dalla produzione degli ultimi venti anni per poter fornire a visitatori e collezionisti una chiave di lettura e di comprensione della propria ricerca. La opere scelte da Francesco Ciaffi, curatore della mostra, consentiranno di scoprire come, a partire dalla mostra "In viaggio con i Fenici" tenutasi nel 1996 alla Galleria Comunale d'Arte Moderna di Spoleto, fino a "La scatola dei miti" allestita nel 2009 presso le sale dell'Appartamento Barbo del Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma, la ricerca di Tardia sia stata improntata alla realizzazione di un immaginario figurativo caratterizzato dall'astratta esaltazione del contrasto di linee, forme e colori. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 31 ottobre.

Lino Tardia nasce a Trapani nel 1938. Conseguita la maturità artistica, rifiuta l’incarico di docenza in Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Palermo e si trasferisce a Roma dove frequenta gli studi di Renato Guttuso e Saro Mirabella. Nel 1955 Lino Tardia inizia a esporre, ottenendo ben presto consensi in Italia e all’estero. Gli anni Sessanta segnano il suo passaggio dal Realismo all’Informale e ancora alla Nuova figurazione, secondo la maniera di Francis Bacon che incontra durante un soggiorno a Londra. Partecipa a mostre collettive insieme a Guttuso, De Chirico, Sironi, Treccani e altri autori noti nel panorama artistico internazionale. Espone le sue opere in mostre personali a Londra, New York, Chicago, Parigi, Huston, Ottawa e Tripoli. Ha preso parte a numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2009 si è tenuta una grande personale nelle sale dell'Appartamento Barbo di Palazzo Venezia a Roma. Nel 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferisce la Medaglia d'Oro per i Benemeriti della Cultura.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI