​Live Cinema Festival 2019

​Live Cinema Festival 2019, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

Dal 19 Settembre 2019 al 22 Settembre 2019

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Milano 9

Curatori: ​Claudio Guerrieri



Dal 19 al 22 Settembre 2019 ​torna nello splendido Palazzo delle Esposizioni ​la VI° edizione ​di Live Cinema Festival! Otto ​live cinema performance ​inedite o presentate per la prima volta in Italia e realizzate in real-time​, screenings, workshop e un cast di ​artisti di rilievo internazionale ​per un'esperienza immersiva, sinestetica e unica nel suo genere.

Quattro giorni in cui macchine, arte e tecnologia si uniscono per diffondere nuovi messaggi, nuovi immaginari e nuove prospettive​. Portavoce di questa missione saranno artisti provenienti da ogni parte del mondo: ​Tundra (Russia), ​Tatsuru Arai ​(Giappone), ​Zanshin & Prcls (Austria), ​Niculin Barandun(Svizzera), ​Luis Sanz ​(Perù), ​Daniel Besnyo e Patrik Kiss (Ungheria), ​Odaibe & Pablo Frizzi ​(Polonia), DNE’​ (Repubblica Ceca) e ​V3rbo​ con ​Mmrk​ (Italia).
Una manifestazione internazionale che porta nella Capitale ​le più innovative ​performance live di spettacoli audio-visual, dove ​suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile.  
“Live Cinema Festival 2019”, con la ​direzione artistica a cura di ​Claudio Guerrieri​, è parte del programma dell'​Estate Romana ​promossa da ​Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con ​SIAE​.   Quella del “​Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale ​applicata al video performativo ​che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, ​in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia dove la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.
In un’epoca storica in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita, Live Cinema Festival vuoleabbattere le frontiere tra il mezzo e il contenuto​, manipolando immagini e utilizzando diverse tecniche al fine di ​creare​ un contenuto finale frutto dell'​improvvisazione ​e dell'abilità degli artisti.

Come da tradizione anche per questa edizione tutti gli artisti invitati si presenteranno con ​première , spettacoli dal vivo​ m​ ai visti in assoluto oppure presentati per la prima volta in Italia.
Ogni giorno, la ​Sala 9 ​di ​Palazzo delle Esposizioni ​ospiterà due performance di live cinema. Prima delle esibizioni sarà possibile assistere a ​“​Enigma” ​un’installa​z​ione AV di 10 minuti dell’artista canadese ​YAN BREULEUX ​cofondatore, ​insieme al compositore Alain Thibault, del duo audio-visivo Purform​.
Dalle esibizioni video ai progetti interattivi online, professore e designer all'École des arts numériques, de l'animation et du design («NAD»), Yan Breuleux è specializzato nella produzione di animazioni sperimentali per dispositivi e ambienti immersivi.

L'opening è ​giovedì 19 settembre con gli ospiti più attesi, i russi ​TUNDRA di San Pietroburgo, un collettivo artistico focalizzato sulla creazione di esperienze audiovisive e sulla trasformazione degli spazi, facendo lavorare all'unisono ​suoni, immagini ed emozioni​. ​Per la prima volta si esibiscono ​dal vivo in Italia con una spettacolare live performance generativa che utilizza la tecnologia laser. ​Il loro show ​“Nomad” segue le orme dei pionieri dell'arte elettronica degli anni '60, che utilizzavano l'attrezzatura rudimentale, analogica e digitale per dimostrare al proprio pubblico che i nuovi ​media erano orientati all'azione, piuttosto che alla contemplazione. Ispirato al concetto di nomadi digitali del 21° secolo, il team TUNDRA offre le sue prime esibizioni dal vivo, basate su parti e algoritmi delle loro installazioni audio-visive, acclamate in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina.
In apertura vi sarà "Transmission ~ " ​il nuovo lavoro presentato ​in anteprima assoluta​, nato dalla collaborazione tra l'artista svizzero ​NICULIN BARANDUN ​e il ​peruviano ​LUIS SANZ che ha dato origine a una serie di lavori sulla fisica quantistica ispirati dalla dualità onda-particella. La performance include frequenze estremamente alte, microonde, risonanze, e guasti elettronici. ​La simulazione di onde e particelle mediante sistemi di dati interconnessi viene utilizzata per creare un'esperienza sinestetica unica. Altra performance molto attesa sarà alla chiusura del festival, ​domenica 22, "Quantum-ton" del giapponese ​TATSURU ARAI, il terzo capitolo del suo progetto audiovisuale che espande la storia del serialismo, iniziato da Arnold Schönberg, Karhleinz Stockhausen e Pierre Boulez, indagando i limiti della percezione uditiva umana. Il suo principale tema artistico è quello di integrare le composizioni classiche alle nuove tecnologie.

Venerdì 20 sarà il turno degli ungheresi ​DANIEL BESNYO ​e PATRIK KISS ​con la ​première“​Cloudhitects” dove sarà possibile immergersi in un viaggio onirico dai suggestivi paesaggi sonori di una città re-immaginata come un parco giochi interattivo, ancora una volta rigorosamente dal vivo. Un esperimento che utili​zza ​spa​z​i scanneri​zz​ati al laser per trasformare i grandi edifici dell’Ungheria in architetture virtuali. Artista visivo e fondatore di VJ Centrum Budapest, Daniel Besnyo è attualmente impegnato nello sviluppo del suo ultimo progetto di proie​z​ioni su edifici giganteschi: il Secret Mapping Experiment.

“​Untilted.mvp​” è il progetto innovativo e presentato in ​anteprima assoluta​, nato dall’incontro e dalla passione di due artisti italiani, ​V3RBO e MMRK​, per la realtà virtuale e le sue derivazioni. Una live performance sincronica e narrativa con un taglio cyberpunk, distopico e dark, dove i visual vengono dipinti e navigati man mano in Virtual Reality su una colonna sonora synth-noise suonata live con sampling analogici e hardware personalizzati. Il titolo è un gioco di parole con il software Tiltbrush che l’artista utilizza per le sue animazioni e “mvp” sta per: mmrk e v3rbo players, ponendosi così come giocatori nella loro performance! Dall’uso delle tecniche pittoriche tipiche della cultura dei graffiti, V3RBO ha introdotto nuove regole visive, celebrando il writing e indagando le sue derive mediali. ​Inventore del graffiti-mapping,attualmente si dedica allo sviluppo di opere in realtà virtuale. ​Venerdì 20 è in programma questa imperdibile ​première in collaborazione con Mauro Frugiuele (MMRK). La sua ricerca ha un approccio cinematografico e si esprime tramite l’utilizzo di sintetizzatori, noise, samples, cassette, microfoni a contatto, custom hardware ed effetti. Per questa edizione V3RBO ha anche curato la grafica in ​Augmented Reality della brochure del festival, stravolgendo il concetto di “cartaceo”: le immagini stampate infatti saranno visibili in video e animazioni in 3D.

ZANSHIN & PRCLS​, aka Gregor Ladenhauf e Gerhard Senz, sono due artisti multimediali di Vienna che hanno deciso di unirsi, per la prima volta, insieme nella progetta​z​ione di questa live performance: “​The clavicula conversations”​. Questa ​première ​nasce da un caso fortuito: un incidente. Dopo che Zanshin si  ruppe la clavicola, non fu in grado di usare i suoi strumenti per alcune settimane. Usando solo un tablet per giocare con campioni, frammenti di pianoforte e altri strumenti ha cercato di venire a patti con una situazione dolorosa, in cui poteva a malapena muoversi. Così ha deciso, con l’aiuto di Prcls, di fare una performance incentrata sulle implicazioni dello stato di rottura delle ossa. ​Sabato 21 si assisterà a un viaggio visivo pieno di ossimori: incidenti e ristrutturazioni, distruzione e recupero, flusso e interruzione.  
"Un poema audiovisivo per sognatori analogici", è la performance ​"Comfort zones" del duo polaccoODAIBE & PABLO FRIZZI pseudonimo dell'artista visivo Bartłomiej Szlachcic e del musicista-psicologo Paweł Galecki, che si esibiranno ​sabato 21​. Il loro ​live show sarà una simbiosi spaziale di fotoni che galleggiano sulle onde, in una danza sinaptica neurochimica tra mondo analogico e digitale.   DNÉ ​aka ​Ondrej Holy, ​dalla Repubblica Ceca, caratterizza i suoi progetti musicali con un suono unico dal tocco cinematografico e globale. Per la prima volta in Italia, ​domenica 22 presenta ​"Of another" ​una performance incentrata sulle sue sonorità, dove vecchie illusioni e nuove narrazioni si fondono con le immagini e le animazioni dei visual artist ​Martina H. Holá​ e ​Jiří Havlíček​.

Ad anticipare la kermesse ci sarà la sezione ​"SCREENINGS", una preview di proiezioni dall'1 agosto al 19 settembre nel bookstore del Palaexpo, ​durante l'orario di apertura del museo, che mira a preparare il pubblico alle performance del festival. Durante i giorni del festival, nell'Auditorium del Palaexpo la se​z​ioneScreenings c​ ontinuerà ​con la sele​z​ione di ​documentari, ​making of, interviste agli artisti delle passate edi​z​ioni del festival e nuovi contenuti.

Il ​18 settembre, ​il ​giorno prima dell'inizio del festival, ​nell'Auditorium ​del ​Palazzo delle Esposizioni ​si terrà la ​conferenza/talk ​sul tema “​L’immagine in tempo reale”.

Ad arricchire ​ulteriormente la programmazione del Festival, il 19 settembre parte anche il workshop gratuito della durata di 4 giorni per 8 ore complessive sul Digital Storytelling​. Incentrato su questa nuova tecnica nel contesto artistico-performativo, il workshop mira a fornire strumenti di conoscenza, di tecniche e tecnologie per la realizzazione di una performance Audio Video di Live Cinema. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione inviando una mail a ​workshops@livecinemafestival.com​; verrà rilasciato un attestato di frequenza al termine del laboratorio.

Nelle precedenti edizioni Live Cinema Festival è stato ospitato da: Teatro Quarticciolo nel 2014, Piazza dell'Immacolata a San Lorenzo nel 2015, Macro via Ni​zza nel 2016 e 2017, Palazzo delle Esposizioni nel 2018. ​Artisti interna​z​ionali, affermati ed emergenti, hanno offerto al pubblico una panoramica delle diverse modalità di interpretare il Live Cinema, attraverso le proprie performance. Gli artisti/gruppi provengono dai più svariati paesi: Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Grecia, Austria, Bielorussia, Olanda, Ungheria.

Sin dalla prima edizione ​Live Cinema Festival ​gode del contributo di Roma Capitale nell’ambito dell' “​Estate Romana”​. ​Live Cinema Festival ​è prodotto ed organizzato da ​Flyer srl impresa sociale ​(​flyer.it​),Linux Club ​(​linux-club.org​) e ​FlxER.net (​flxer.net​), grazie anche alla cooperazione di importanti partner  internazionali. Live Cinema Festival aderisce inoltre al network ​PAC (Performing Arts Contemporanee)formatosi in seguito a collaborazioni tra diversi soggetti culturali operanti nel territorio della città di Roma da diversi anni, e attivi nella progettazione e esecuzione di attività nell’ambito sia dell’Estate Romana sia in altri contesti/eventi/ festival romani, nazionali e internazionali. Gli intenti sono quelli di condividere le proposte per attuare un meccanismo sinergico e virtuoso. In particolare l’obiettivo è attivare un dispositivo di promozione e comunicazione condiviso e coordinato, e di pianificare le attività in un calendario sostenibile di cui l’intera comunità cittadina potrà beneficiare.
  Un ringraziamento speciale per il supporto va all'​Accademia di Ungheria, al Centro Ceco di Roma, al Forum Austriaco di Cultura, all'Istituto di Cultura e Lingua Russa, all'Istituto Polacco di Roma, allaDélégation du Québec à Rome.  
Programma in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI