Lo spazio di un continente. Mokena Makeka

Mokena Makeka, MoDILA, Museum of Design Innovation Leadership & Art, Città del Capo

 

Dal 12 Luglio 2018 al 12 Luglio 2018

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: 18-20

Costo del biglietto: ingresso € 5; gratuito presentando il biglietto del museo acquistato nel periodo della mostra e per i possessori della card myMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/



Giovedì 12 luglio alle ore 18.00 al MAXXI, l’architetto sudafricano Mokena Makeka sarà protagonista del secondo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE, il ciclo di tre incontri a cura di Irene De Vico Fallani e Elena Motisi, realizzato in occasione della mostra AFRICAN METROPOLIS. Una città immaginaria (fino al 4 novembre 2018), nel quale tre protagonisti dell’architettura africana contemporanea sono invitati a raccontare come l’Africa stia diventando portavoce di una progettualità etica, innovativa, attenta agli spazi pubblici e al benessere comune.
 
Dopo l’incontro con Sir David Adjaye, nel secondo appuntamento Mokena Makeka ci parlerà della sua architettura anticipatoria e agonistica, i cui esperimenti sono visti come provocazioni o spaccature dell’immaginario e della percezione comune dell’Africa e della sua cultura.
Makeka è il fondatore e direttore del Makeka Design Lab, uno dei più eterogenei e rispettati studi di progettazione del continente, in Europa e nel mondo, nonché l’ideatore di MoDILA, il Museo di Design Innovation Leadership & Art, che sarà il principale museo d’arte moderna in Africa.
Il suo nome è diventato sinonimo di design innovativo e sostenibile, in particolare per la recente ricostruzione della stazione principale di Città del Capo.
 
L’incontro, introdotto da Elena Motisi, curatore MAXXI, si terrà negli spazi dell’installazione LE SALON BIBLIOTHÈQUE di Hassah Hajjaj, che riproduce un caffè marocchino, realizzata appositamente per la mostra AFRICAN METROPOLIS.
 
Terzo e ultimo appuntamento con LO SPAZIO DI UN CONTINENTE giovedì 19 luglio con Jo Noero.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI