Musica inArte. Mostra di Eligio Paoni
Eligio Paoni e Pietro Ruffo, De hortus (2015), Musica inArte, 2016
Dal 21 Maggio 2016 al 22 Maggio 2016
Luogo: Spazio Cerere
Indirizzo: via degli Ausoni 1
Curatori: Francesco Mancuso
Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 18 presso lo Spazio Cerere inaugura Musica inArte la mostra di Eligio Paoni, a cura di Francesco Mancuso. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il designer e alcuni degli artisti più conosciuti della scena contemporanea.
L’esposizione sarà aperta al pubblico anche domenica 22 maggio dalle ore 10 alle 22.
Eligio Paoni è stato tra le firme più importanti del fotogiornalismo e da anni ha il suo studio al Pastificio Cerere. Oggi si dedica al design e alla costruzione di apparecchiature di riproduzione musicale attraverso il riuso di materiali svariati.
La mostra nasce da una serie di sollecitazioni: l’opera d’arte può trasformarsi, senza snaturarsi, anche in un oggetto funzionale, coniugando più tipologie di rappresentazione? Essa può diventare non solo fine ma anche mezzo, strumento? Può essere ibridata in una composizione che trasmetta emozioni a più livelli di percezione?
L’amicizia di ventisei artisti, dai più affermati ai giovani emergenti, ha offerto a Eligio altrettante opere come preziosi contenitori, materiali unici irrelati da ogni funzione, da incistare con amplificatori, lettori cd o giradischi. Il risultato è un originalissimo incontro tra arte, design, artigianato e musica che facendosi beffe dell’aura dell’opera d’arte, della sua sacralità, al tempo stesso ne moltiplica i vettori di senso e di emozione.
Artisti
Josè Angelino, Myriam B., Matteo Basilè, Jasmine Bertusi, Veronica Botticelli, Auro e Celso Ceccobelli, Bruno Ceccobelli, Ottavio Celestino, Simon D’Exéa, Giovanni De Cataldo, Ileana Florescu, Rossella Fumasoni, Giuseppe Gallo, Cristian Xian Lucarelli, Valeria Molaioli, Nunzio, Giangaetano Patanè, Leonardo Petrucci, Piero Pizzi Cannella, Gianni Politi, Oliviero Rainaldi, Calixto Ramirez, Pietro Ruffo, Maurizio Savini, Paolo Tamburella, Marco Tirelli.
Eligio Paoni (1957, Terracina) è un designer artigiano, realizzatore di macchine per l’ascolto della musica. Materiali e oggetti spesso anonimi prendono forma in giradischi analogici, cd player digitali e amplificatori dalle forme rastremate ed essenziali, a volte leggeri e trasparenti in metacrilato e cristallo, altre volte granitici e imponenti come detta la scienza dell’esoterismo musicale. Spingendosi ad azzardare soluzioni tecniche ed estetiche al limite, realizza pezzi unici in cui fonde oggetti di recupero non immediatamente riconoscibili a elementi creati ad hoc.
“La musica è bella anche da guardare” è il motto con cui Eligio Paoni riassume tutto il suo lavoro che accosta al piacere dell’ascolto quello della visione.
Ha collaborato con gli artisti Maurizio Savini all’opera Anita (Arte Fiera Bologna, 2011) ed Elisa Strinna in Wood Songs (Artissima Torino, 2014).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio