Nel week-end l’arte si anima

Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Roma, notturna

 

Dal 30 Settembre 2017 al 01 Ottobre 2017

Roma

Luogo: Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali / Museo Napoleonico

Indirizzo: via Quattro Novembre 94

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: 1 euro

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museiincomuneroma.it/



Uno spettacolo itinerante tra le bellezze dell’antica Roma al centro dell’evento di sabato 30 settembre organizzato dal Teatro di Roma in occasione dell’ultima apertura mensile dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali (dalle 20.00 alle 24.00 ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro). La passeggiata in forma di teatro e musica dal vivo intitolata Memorie dai Mercati Traianei guiderà i visitatori attraverso gli spazi del Museo, alla scoperta dei segreti della vasta area archeologica. A esibirsi gli attori della scuola Luca Catello SanninoAntonio BannòAlessandro Minati e i musicisti Alessandro Muller e Ferruccio Vignanelli Zichella.

Domenica 1 ottobre alle ore 11.30, invece, tornerà protagonista la musica classica nel concerto gratuito che si terrà presso il Museo Napoleonico. Organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra, l’evento musicale intitolato Ritratto d’autore: Ludwig van Beethoven porterà in scena brani del maestro tedesco eseguiti dal pianista Damiano Paci.
 
Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del JazzFondazione Musica per RomaTeatro di RomaFondazione Teatro dell’OperaAccademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e diSapienza Università di Roma.
 
Nel mese di ottobre gli eventi culturali dell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” si trasferiranno presso il Museo di Roma in Trastevere per le nuove aperture straordinarie del sabato sera.
 
MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Sabato 30 settembre
Il biglietto simbolico di un euro consentirà ai visitatori di accedere al Museo e scoprire le bellezze della collezione permanente e della mostra temporanea I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichità. Il pubblico avrà inoltre l’occasione di assistere allo spettacolo itinerante Memorie dai Mercati Traianei in programma alle ore 20.30 e alle ore 22.00.
Il programma si baserà su un montaggio di testi classici, medievali e contemporanei: testimonianze letterarie antiche e moderne rievocheranno le attività commerciali, amministrative, fiscali e giuridiche dell’antica Roma. Dalla Grande Aula alla Via Biberatica, i luoghi simbolo del Museo e dell’intera area archeologica diventeranno per una sera lo scenario ideale di un insolito cammino a tappe tra passato e presente. Incontri, parole e suoni si mescoleranno in una sequenza di scene che sapranno animare uno dei luoghi più affascinanti della città. Con: Luca Catello SanninoAntonio BannòAlessandro Minati (attori), Alessandro Muller(violoncello) e Ferruccio Vignanelli Zichella (violino)
 
PRIMA SEQUENZA – INIZIO ORE 20.30
Ore 20.30 - GRANDE AULA | Ore 20.45 - VIA BIBERATICA | Ore 21.15 - GRANDE AULA
 
SECONDA SEQUENZA – INIZIO ORE 22.00
Ore 22.00 - GRANDE AULA | Ore 22.15 - VIA BIBERATICA | Ore 22.45 - GRANDE AULA
 
MUSEO NAPOLEONICO
Domenica 1 ottobre ore 11.30
Realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra andrà in scena domenica 1 ottobre, alle ore 11.30, il concerto di musica classica Ritratto d’autore: Ludwig van Beethoven. Il direttore d’orchestra tedesco Hans von Bülow considerava le trentadue sonate di Beethoven il «Nuovo Testamento» della musica strumentale. Le sonate del “Titano di Bonn” conducono la poetica pianistica dal Classicismo viennese alla modernità del compositore e si presentano come una parabola di evoluzione assolutamente non lineare, che rispecchia il percorso interiore e umano della produzione e della vita di Beethoven.  
In programma: Sonata per pianoforte in do minore n. 8 op.13 “Patetica”Sonata per pianoforte in do maggiore n. 21 op.53 “Waldstein”Sonata per pianoforte in la bemolle maggiore minore n. 31 op.110. Con: Damiano Paci (pianoforte)
 
CONTEST
Continua anche “Museum Social Club - Edizione Weekend”, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (nuova scadenza 21 ottobre) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. Info e regolamento al seguente indirizzo: http://www.museiincomuneroma.it/servizi/news/contest_museum_social_club_edizione_weekend.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI