Nessuno sogna di ciò che non lo riguarda. Disegni di Roberta Maola
Nessuno sogna di ciò che non lo riguarda. Disegni di Roberta Maola
Dal 15 April 2016 al 22 April 2016
Roma
Luogo: Polmone Pulsante - Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca
Indirizzo: Salita del Grillo 21
Orari: 17-19
Curatori: Sarah Palermo
Enti promotori:
- Polmone Pulsante - Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca
- Con il patrocinio di Roma Capitale
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 335 6334388
E-Mail info: andrea.ungheri@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.polmonepulsante.it
Raccontare una storia ed esprimere i moti dell'anima, questi sono i messaggi che l'arte di Roberta Maola intende inviare al suo spettatore che da principio non può negare di rimanere affascinato dalla maestria del segno e dall'autentica resa dei particolari. Ma dietro l'apparente iperrealismo dell'artista si nasconde un ulteriore intento, quello più legato al mondo dei pensieri e dei desideri, di un'arte che si estende al territorio del concettuale. Gli oggetti visibili in quanto reali, rappresentano ciò che tutti riconosciamo: boccette, ampolle e scrigni che non sono altro che luoghi, spazi abitabili della coscienza, aree di ricerca dedicate a diverse tematiche. Lo studio è lungo ed attento, come la resa dell'opera che l'artista porta avanti diligentemente con grande afflato e ricerca della perfezione. L'attenzione per i dettagli diventa funzionale per descrivere gli aspetti concettuali che ben si fondono con la trasparenza dei vetri degli attraenti contenitori, messaggeri di principi e valori legati alla psiche umana. Tali messaggi si fondono nel sapiente chiaroscuro e nel gioco alternato di luce ed ombra che rivelano paure e segreti desideri.
L'arte di Roberta Maola si propone come placebo dai mali del mondo per rassicurarci ed esorcizzare le brutture della vita. Sconosciute pasticche escono da uno dei preziosi contenitori, portatrici di serenità e benessere, valori sempre ricercati per catturare il più profondo entusiasmo. L'attesa è elemento incessantemente presente nel suo lavoro ed è una caratteristica che fa parte del suo processo creativo, dalla realizzazione fotografica, al successivo intervento di post-produzione, fino alla esecuzione grafica finale, la resa della tangibile consistenza appartenente alla propria realtà cognitiva, è una condizione che suscita nello spettatore riflessioni ed aspettative. I misteriosi ed enigmatici contenitori che esprimono un'attesa e una sospensione quasi da realismo magico, con le loro sfaccettature, riflessi e trasparenze accattivanti, fanno intuire, ma non rivelare pienamente il contenuto ed invitano ad essere aperti. Il disvelamento, come suggerito dai bigliettini allacciati sui coperchi, promette l'accesso al sogno alla speranza, all'amore, si offrono quindi all'osservatore come fossero dei doni.
La qualità del segno e della resa chiaroscurale è il mezzo per ottenere quel percorso introspettivo che non è il crogiuolo di un contenutismo psicologico, ma espressione di una poetica elaborata negli anni di formazione. La sua arte è emergenza di comunicazione e autonomia del fare pittorico, ma anche un originale desiderio di contatto con il reale.
Sarah Palermo
Critica e Curatrice d'Arte
Inaugurazione Venerdì 15 Aprile ore 18.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei