Nilay Meral. Sade Kahve - Caffè Amaro

© Nilay Meral

 

Dal 26 Gennaio 2016 al 03 Febbraio 2016

Roma

Luogo: Spazio espositivo Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia

Indirizzo: piazza della Repubblica 55-56

Orari: da lunedì a venerdì 9-17

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06.4871190 / 06.4871393

E-Mail info: turchia@turchia.it

Sito ufficiale: http://www.turvhia.it


Comunicato Stampa:
Martedì 26 gennaio 2016, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra personale “Sade Kahve - Caffè Amaro” della pittrice turca Nilay Meral.
La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 3 febbraio 2016 negli orari di apertura degli uffici.

Scrive l’artista : il  caffè è una lacrima di perla che cade dall'occhio mista a felicità e speranza, è una intesa firmata tra amici.
Ed è proprio il caffè turco il protagonista dei dipinti di Nilay Meral. Il caffè turco (Türk Kahvesi), che grazie al suosapore intenso e penetrante, grazie ad una ricetta che si tramanda da generazioni, è entrato nella lista del Patrimonio Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO nel dicembre 2013. Nelle motivazioni del prestigioso riconoscimento proprio la sua storia. Il caffè turco unisce speciali tecniche di preparazione e una ricca cultura tradizionale. È celebrato nella letteratura e nelle canzoni e occupa un’importante funzione in occasione di incontri e cerimonie.
Nilay Meral è nata nel 1966 ad Istanbul. Ha frequentato il Kültür Koleji e successivamente si è laureata alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Marmara. È stata poi ricercatrice presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. Durante il suo percorso di studi, ha continuato la produzione di opere pittoriche presso l’atelier di Balkan Naci Islimiyeli e Mehmet Özer. Ha anche lavorato nell'atelier di scultura di Nilay Kan Büyükişleyen e di Nurettin Bektaş. La sua prima mostra personale si è inaugurata nel 1999 alla Galleria d’Arte della AK Bank e successivamente ha partecipato a molte altre mostre, in Turchia e all'estero. Dal 2006 è consulente presso la Galleria d’Arte del Moda Deniz Kulübü, il Club Nautico di Istanbul fondato nel 1935.
Sponsor della mostra è la società turca ARZUM OCCA www.arzumokka.com specializzata nella produzione di macchine da caffè. In occasione dell’inaugurazione allestirà un corner per far scoprire agli ospiti il vero sapore del caffè turco.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI