Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina" - Presentazione

Vincenzo Luminario e Giovanni di Adria, Sella del Viceré Colonna, terzultimo decennio del XVI secolo, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, Palermo

 

Dal 07 Febbraio 2019 al 07 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Museo Boncompagni Ludovisi

Indirizzo: via Boncompagni 18

Orari: 15-17

Enti promotori:

  • MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Polo Museale del Lazio
  • SISCA Società Italiana di Storia della Critica d’Arte
  • Dipartimento Culture e Società - Università degli Studi di Palermo
  • Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06 42824074

E-Mail info: pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it



Giovedì 7 febbraio 2019 alle 15.00 il Polo Museale del Lazio in collaborazione con la Società Italiana diStoria della Critica d’Arte (SISCA) e il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo presenterà al Museo Boncompagni Ludovisi l’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia“Maria Accascina” (OADI).

L’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, intitolato a Maria Accascina, celebre studiosa e storicadell’arte, è uno strumento scientifico del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi diPalermo attivo dal 2006 e diretto dalla Professoressa Maria Concetta Di Natale, il cui obiettivo principale èlo studio, la divulgazione e la valorizzazione delle opere d’arte decorativa in Italia, partendo dalla Sicilia, territorio in cui esse hanno uno sviluppo particolare e maggiormente variegato rispetto a tutte le regioni peninsulari. Non a caso gli studi pionieristici di Maria Accascina partono proprio dalle arti decorative siciliane. Fin dalla sua istituzione, l’Osservatorio scheda e mette in rete tutto ciò che è edito nel settore inItalia, raccoglie volumi e materiali fotografici, realizza convegni di studi, pubblicazioni, mostre e iniziative culturali diverse. Tiene inoltre frequenti contatti con Università Italiane e straniere e con Musei e strutture interessate allo studio delle Arti Decorative, tra cui figura, in Italia, il Museo Boncompagni Ludovisi.

Introdurranno la presentazione dell’Osservatorio Edith Gabrielli Direttrice del Polo Museale del Lazio,Matilde Amaturo Direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi, Massimiliano Rossi Presidente dellaSocietà Italiana di Storia della Critica d’Arte (SISCA) e Michele Cometa Direttore del Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo.

Interverranno Rosanna Cioffi (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Maria Giulia Aurigemma (Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” Chieti – Pescara), Ivana Bruno (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale), Sergio Intorre (Università degli Studi di Palermo) e Lucia Ajello (Sapienza Università di Roma).

Concluderà Maria Concetta Di Natale Direttore dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”.

L’incontro si chiuderà con la presentazione del nuovo numero della rivista della SISCA “Storia della critica d’arte - Annuario della SISCA” presso l’Università degli Studi Roma Tre (aula 1 - Piazza della Repubblica, 10).

Interverranno Stefano Chiodi (Università degli Studi Roma Tre) e Paolo Coen (Università degli Studi di Teramo).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI