PER #LACULTURANONSIFERMA ALLA SCOPERTA DEI DISEGNI DI LEONARDO NEL CAVEAU DELLA BIBLIOTECA REALE DI TORINO
Dal 08 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Chi vuole entrare nel caveau che conserva i disegni di Leonardo? I Musei Reali di Torino partecipano alla campagna La cultura non si ferma, mettendo a disposizione un video (https://www.youtube.com/watch?v=q3gRy7f38nE) sul canale YouTube del Mibact, in cui accompagnano il pubblico nelle sale in penombra e vuote della Biblioteca Reale, fondata da Alberto di Savoia Carignano nel 1832. Un progetto ambizioso che lo spinse a costituire un vero e proprio staff incaricato di cercare, in giro per l’Europa, libri e materiali preziosi.
È il direttore Giuseppina Mussari a illustrare la consistenza e l'origine dei fondi della Biblioteca: oltre duecentomila libri a stampa, cinquemila cinquecentine, centottanta incunamboli e un numero considerevole di disegni – duemila - molti dei quali di Leonardo da Vinci. Ed è proprio Leonardo il pretesto per raccontare le attività conservative, in particolare, quelle svolte durante il disallestimento della mostra II tempo di Leonardo 1452-1519, tenutasi in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del genio. Suggestivo l’attimo in cui la camera zoomma sul primissimo piano della serratura del caveau che racchiude il patrimonio inestimabile dei disegni; un ampio ambiente costruito per mantenere condizioni climatiche stabili e favorevoli alla conservazione. Qui, si trova una delle opere più celebri dell’artista, L’Autoritratto. Esposto raramente, il disegno necessita di lunghi periodi al buio per evitare che la luce comprometta, sbiandendolo, il tratto in pietra rossa. Nel caveau, però, tra molteplici “schizzi” d’autore, c’è anche un altro documento importantissimo: Il codice sul volo degli uccelli, il manoscritto in cui Leonardo inizia ad analizzare il volo e la struttura degli uccelli per poi passare al disegno di macchine volanti.
Il video “I disegni di Leonardo da vinci” dei Musei Reali di Torino, dei quali la Biblioteca Reale è parte, è uno dei numerosi contributi che gli istituti del Mibact hanno inviato per la campagna “La cultura non si ferma”, intesa a sviluppare l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa. Un vero e proprio impegno corale per dare la possibilità al pubblico di conoscere e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano, mostrando il lavoro delle professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione, didattica. Tutte le iniziative sono raccolte nel data base complessivo La cultura non si ferma, in continuo aggiornamento, suddiviso in sei aree tematiche - educazione, archivi e biblioteche, musei, musica, teatro e cinema – e pubblicato su https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma,
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Roma | Foro Romano e Palatino
Penelope
-
Dal 17 settembre 2024 al 10 gennaio 2025
Roma | Palazzo Bonaparte
Fernando Botero. La grande mostra
-
Dal 14 settembre 2024 al 29 gennaio 2025
Milano | Palazzo Reale
Edvard Munch
-
Dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Museo storico della Fanteria
Miró - Il costruttore di sogni
-
Dal 14 settembre 2024 al 15 dicembre 2024
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
IL SURREALISMO E L’ITALIA
-
Dal 12 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Bologna | Museo Civico Archeologico
Martin Parr. Short & Sweet