Perentoria figura. Patrizio di Sciullo Francesco Parisi Andrea Lelario

Perentoria figura. Patrizio di Sciullo Francesco Parisi Andrea Lelario
Dal 5 April 2017 al 2 July 2017
Roma
Luogo: Museo dell'Istituto centrale per la grafica
Indirizzo: via della Stamperia 6
Orari: da lunedì a sabato 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30)
Curatori: Rita Bernini, Gabriella Bocconi
Enti promotori:
- MiBACT
- Istituto centrale per la grafica
- Patrocinio di Accademia di Belle Arti Frosinone
- Accademia di Belle Arti Macerata
- Accademia di Belle Arti di Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 69980238
Sito ufficiale: http://www.grafica.beniculturali.it
La mostra, curata dalla responsabile del Servizio Educativo e Museo dell’Istituto Rita Bernini con Gabriella Bocconi, propone al pubblico una lettura dell’incisione contemporanea attraverso l’opera di tre artisti di “perentoria figurazione” che si esprimono con distinte tecniche grafiche: la xilografia per Francesco Parisi, l’acquaforte e il bulino per Patrizio Di Sciullo e Andrea Lelario. Data la varietà di espressione degli artisti, il percorso espositivo e didattico consente un approfondimento delle diverse tecniche della grafica.
L’esposizione è intesa come uno scambio, anche in funzione didattica, fra gli incisori del passato (Albrecht Dürer, Domenico Beccafumi, Hans Baldung Grien, Giambattista Piranesi, Luigi Bartolini, Hans Hartung) con tre rappresentanti dell’espressione contemporanea, prevedendo, oltre al percorso espositivo vero e proprio, una serie di appuntamenti dedicati ai vari aspetti dell’incisione. Gli incontri saranno aperti al pubblico e rivolti ai docenti delle Accademie di Belle Arti, agli studenti e agli studiosi, in un continuum con l’attività svolta dall’Istituto e dalla Stamperia. Sono previsti dei seminari laboratoriali e momenti di riflessione critica sull’attualità della grafica contemporanea.
La mostra e le attività didattiche si avvalgono del patrocinio delle Accademie di Belle Arti di Frosinone, Macerata e Roma, dove gli artisti insegnano Grafica d’arte.
Orario: da lunedì a sabato 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira
-
Dal 31 August 2025 al 5 October 2025 Todi | Palazzo del Popolo
Ian Davenport. Holding our Centre
-
Dal 1 August 2025 al 11 January 2026 Domodossola | Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco
Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso