Raffaela Mariniello. Terra Fertile, Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi

© ICCD Raffaela Mariniello | Raffaela Mariniello, Cataste di legna sulla spiaggia dei Variconi, Castel Volturno, 2023

 

Dal 22 Ottobre 2026 al 12 Febbraio 2027

Luogo: ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Indirizzo: Via di San Michele 18

Curatori: Francesca Fabiani


La mostra “Raffaela Mariniello. Terra Fertile, Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi”,a cura di Francesca Fabiani,ospitata presso l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione a Roma dal 22 ottobre 2026 al 12 febbraio 2027, costituisce l’esito di un progetto di committenza fotograficaassegnato dall’ICCD a Raffaela Mariniello (Napoli, 1961) sui territori attraversati dal Volturno. La mostra, un’esposizione “immersiva” con stampe di grande formato, light box, video, wall paper, conclude la programmazione espositiva annuale e riconferma l’impegno dell’Istituto nel valorizzare la fotografia contemporanea facendo entrare le opere di Raffaela Mariniello in una delle collezioni di fotografia pubblica più importanti in Italia.

Un viaggio lungo il maggiore fiume dell’Italia meridionale, in un succedersi di mondi naturali e umani di cui la fotografa restituisce tutta la ricchezza e le contraddizioni. Il titolo “Terra Fertile, Terra di Lavoro, Terra dei Fuochi”, la fotografa napoletana lo chiarisce così: “Oltre ad essere una delle aree agricole più fertili del Mediterraneo grazie alla presenza dell’acqua e alla natura vulcanica dei terreni, questa terra è storicamente caratterizzata da una notevole produttività, soprattutto intorno alla Reggia di Caserta con quelli che furono gli opifici borbonici e la seta di San Leucio. Ma per queste aree si parla anche di “Terra dei fuochi” per indicare quell’ampia area tra Napoli e Caserta segnata dai roghi di rifiuti tossici e dalle conseguenti emergenze ambientali.”
Accompagna la mostra il libro edito da Artem con testi di Carlo Birrozzi, Francesca Fabiani, Raffaela Mariniello, Antonio Pascale, Angela Tecce, e con la grafica dello studio CH RO MO. Il volume è stato concepito non come un semplice catalogo di mostra, ma come un racconto di viaggio, in parole e immagini, lungo il Volturno.
 
Raffaela Mariniello, una delle più note fotografe italiane della sua generazione, si accosta alla fotografia all’inizio degli anni Ottanta. Documenta la nascita del Centro Direzionale di Napoli e tra il 1992 e il 1995 espone a Napoli, Milano, Nantes, Calais e Parigi il suo lavoro Bagnoli, una fabbrica. Sperimenta nuovi linguaggi che si traducono nella realizzazione di video ed istallazioni e nel 2001 realizza la serie Napoli veduta immaginaria. Estende i confini della ricerca in Souvenirs d’Italie (2006-2011) immortalando alcuni fra i luoghi più iconici del Bel Paese inquinati dalla presenza di elementi artificiali e kitsch. Di questi anni sono gli incarichi istituzionali che attestano la presenza della fotografa sulla scena del contemporaneo: Atlante italiano 003, prima committenza sul paesaggio della DARC (Ministero della Cultura), cui segue nel 2006 Cantiere d’autore per documentare la costruzione del MAXXI di Zaha Hadid e nel 2009 il progetto UN:IT UNESCOItalia del MiC in cui è invitata a ritrarre il sito archeologico di Paestum. Nel 2013-2014 torna su Bagnoli con un lavoro fotografico e con il video Still in life che prende forma dalle ceneri del complesso di Città della Scienza, distrutta da un incendio doloso l’anno precedente. Segue nel 2022 la realizzazione del suo primo lungometraggio ZioRiz: una narrazione lungo il corso del fiume Volturno dalla sorgente alla foce attraverso i territori di Molise e Campania. Le opere di Raffaela Mariniello sono conservate in importanti istituzioni italiane ed estere fra cui: Museo MADRE e Museo di Capodimonte, Napoli; Fondazione per l’arte contemporanea Sandretto Re Rebaudengo, Torino; ICCD_Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Roma; Bibliothèque National de France, Maison Européenne de la Photographie e Fonds National d'Art Contemporain, Parigi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF