Riapertura di Palazzo delle Esposizioni

Quadriennale d’arte 2020-21 - FUORI, Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

Dal 27 Aprile 2021 al 28 Aprile 2021

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale

Enti promotori:

  • ROMA Culture sotto l'indirizzo dell'Assessorato alla Crescita culturale

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


Il Palazzo delle Esposizioni riaprirà al pubblico martedì 27 aprile con le mostre Quadriennale d’Arte 2020 FUORI e Domani Qui Oggi, e allo stesso tempo proseguirà la programmazione online con #IPianiDelPalazzo, progetto digitale che si arricchisce ogni settimana di nuovi contenuti e che, in questa edizione, ha come ospite speciale la Quadriennale d’Arte 2020.

Tra gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni:  

Martedì 27 aprile alle 10, per i più piccoli, Oltre le regole, proposte di laboratorio semplici e simboliche per trasformare il distanziamento e tutte le regole imposte per la prevenzione anti-Covid a scuola in un’opportunità creativa e di socializzazione, esorcizzare le paure e continuare a rimanere in contatto attraverso l’arte. La terza proposta Mano per mano con un'ombra è scaricabile gratuitamente alla pagina: 
https://www.palazzoesposizioni.it/articolo/oltre-le-regole   

Mercoledì 28 aprile alle 10, 
la rubrica PdE Remix propone Il femminile nella vocalità, seminario di studi a cura di Valentina Valentini.  Con Donata Chiricò, Dalila D’Amico, Francesca Della Monica, Chiara Lagani, Enrico Pitozzi, Carlo Serra, Daniele Vergni. Come argomentare la tesi che la vocalità appartenga a una sfera matriarcale, corporea e che la scrittura, discenda dalle pratiche che coinvolgono il regime della vista? Quali sono i tratti peculiari di una tale espressione vocale, nel teatro, nel canto, nella mitologia? Il seminario offre prospettive scientifiche diverse per discutere tali questioni. L'incontro si è tenuto in occasione della mostra Il Corpo della Voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos.  

QUADRIENNALE
 

Aperta dal 27 aprile e prorogata fino al 18 luglio 2021, la Quadriennale d’arte 2020 FUORI è visitabile gratuitamente prenotandosi su www.palazzoesposizioni.it e quadriennale2020.com/visit
La Quadriennale d’arte 2020 dà il benvenuto con Corpo di fabbrica, una grande installazione luminosa creata da Norma Jeane per le arcate di Palazzo delle Esposizioni che continuerà a “respirare” su via Nazionale ogni sera dalle 20.00 alle 8.00 del mattino. Il Palazzo pulsa di luce seguendo in tempo reale la frequenza e l’intensità del respiro dell’artista collegato a distanza attraverso un dispositivo.   
E per i visitatori, continua la scoperta anche online delle opere dei 43 artisti, selezionati dai curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, con le attività sui canali digitali e sul sito quadriennale2020.com: un tour a 360° che accompagna alla scoperta delle sale quadriennale2020.com/virtual-tour; sui canali social, YouTube e Spotify: il lunedì e il venerdì Fuorifocus, racconto fotografico della mostra; il martedì e il sabato FUORItutto, visite guidate con i curatori. Il mercoledì, il giovedì e il venerdì, FUORItema indaga uno tra i temi che percorrono la mostra.  Le playlist musicali su Spotify dedicate alla Quadriennale saranno intensificate per le prossime settimane.   
Di grande suggestione Partita doppia che propone, sempre sui canali social il martedì e il sabato, un inedito meccanismo di racconto tra gli artisti in scena alla Quadriennale d’arte 2020 FUORI, e quelli che lo sono stati nelle edizioni precedenti, dal 1931 a oggi.   
Gli artisti non sono associati per conoscenza diretta, o per evidente ispirazione stilistica, ma piuttosto per analogie di procedimenti formali, alla luce di ricerche che, a distanza di tempo e con modalità diverse, tornano su nodi ricorrenti della ricerca espressiva. Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist e curatore, ha indagato l’archivio della Quadriennale e la storia dell’esposizione, mescolando in strutture di racconto leggere e al tempo stesse approfondite, in un lavoro artistico che prevede grafica e animazione, firmato dal gruppo romano di filmmaker Clichè.  42 video da 3 minuti ciascuno completano l’apparato mediatico dell’esposizione. Finora hanno attraversato virtualmente le sale del Palazzo tutti i protagonisti più importanti della nostra storia, da Ferruccio Ferrazzi a Mario Schifano, da Libero de Libero a Gino De Dominicis, da Gianni Piacentino a Ketty La Rocca, solo per citarne alcuni. 
L’accesso agli spazi espositivi avviene ad intervalli temporali definiti al fine di evitare assembramenti e garantire la sicurezza del pubblico. Gli ingressi sono consentiti solo previa prenotazione nominale obbligatoria e fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori previsto per i singoli intervalli. È disposto per i visitatori l’obbligo di indossare la mascherina e di rispettare le disposizioni anti-contagio presenti e segnalate all'interno dell'area museale. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI