Risonanza Cinese

Wang Keju, La brezza serale del vasto deserto, 2011, Olio su tela, 160 x 140 cm

 

Dal 19 Luglio 2018 al 09 Settembre 2018

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano – Ala Brasini

Indirizzo: via San Pietro in Carcere

Orari: Tutti i giorni 9.30 - 19.30 (la biglietteria chiude un'ora prima)

Curatori: Claudio Strinati, Nicolina Bianchi, Zhang Zuying

Enti promotori:

  • Patrocinio di Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
  • Regione Lazio
  • Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale

Costo del biglietto: 5 €

Telefono per informazioni: +39 06 87 15 111

Sito ufficiale: http://www.ilvittoriano.com



Dal 19 luglio al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini va in scena Risonanza Cinese, la più importante e ricca mostra di pittura a olio cinese mai allestita a Roma.

Il Vittoriano torna a ospitare un evento che porta per la prima volta nella Capitale i più rappresentativi maestri cinesi del ‘900, sulla base del rapporto consolidato tra Arthemisia e l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e dopo il grande successo ottenuto nel 2017 dalle rassegne dedicate all’arte contemporanea cinese come la collettiva Arte e Pace. L'arte contemporanea cinese e le monografiche Epos. La lirica della luce di Chao Ge, The timeless dance. Beyond the mountains di Mao Jianhua e The eternal melody of chubby lady di Xu Hong Fei.

Dopo il grande successo di pubblico di Parigi al Palais Brongniart e in Cina presso il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Cina (Hangzhou), con oltre 150 opere e 62 diversi artisti, la mostra Risonanza cinese - curata dallo storico dell'arte e saggista Claudio Strinati, dal critico d'arte editore e direttore di Segni d’Arte Nicolina Bianchi e da Zhang Zuying, Direttore dell'Istituto di Pittura a olio dell'Accademia Nazionale cinese di Pittura - offre una panoramica completa sulla pittura a olio contemporanea cinese e sulla sua progressiva evoluzione, favorita anche grazie alla decisa azione riformatrice e strutturale che ha visto la Cina protagonista negli ultimi 30 anni.

Il percorso espositivo, contraddistinto da una sequenza interrotta da capolavori assoluti, oltre che specchio di una civiltà in continuo fermento, simboleggia il tracciato vivido di profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno segnato la storia di una Nazione.

La mostra Risonanza Cinese con il consenso del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, della Regione Lazio e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, è organizzata dall’Accademia Nazionale Cinese di Pittura e dalla Fondazione Letteraria ed Artistica Cinese, realizzata dall’Istituto di Pittura a Olio dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura. L’esposizione gode del supporto accademico dell’Accademia Nazionale di San Luca, dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, con la collaborazione della Casa Editrice Conoscenza Mondiale, della Galleria d’Arte Han Yuchen di Handan, di Comunicazione e Cultura Jiarun Srl di Weihai e di Comunicazione e Cultura Shihua Srl.
Gestione e organizzazione Complesso del Vittoriano - Ala Brasini a cura del Gruppo Arthemisia.

ORARIO:
Tutti i giorni 9.30 - 19.30 (la biglietteria chiude un'ora prima) Vedi anche: • FOTO: Risonanza Cinese

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI