Rosanna Napoli. Frequenza 8

Rosanna Napoli. Frequenza 8, Galleria Art G.A.P., Roma

 

Dal 05 Marzo 2016 al 13 Marzo 2016

Roma

Luogo: Galleria Art G.A.P.

Indirizzo: via San Francesco a Ripa 105/a

Telefono per informazioni: +39 06.9360201

E-Mail info: gap@artgap.it

Sito ufficiale: http://www.artgap.it



Sabato 5 Marzo 2016 si aprirà a Roma, presso la galleria Art G.A.P. di Trastevere, una personale dell'artista Rosanna Napoli, cui sarà dedicato un catalogo cartaceo edito dalla casa editrice Terre Sommerse.
 
Di Rosanna Napoli, il cui lavoro è già noto al pubblico grazie alle numerose esposizioni in Italia e all'estero, tra cui la partecipazione alla Biennale d'Arte contemporanea di Dakart del 2014, sarà esposta una serie di otto opere realizzate nel 2011, esposte precedentemente una sola volta a Roma.
 
Cantante, compositrice, scultrice e pittrice, laureatasi all'Accademia di Belle Arti di Roma, Rosanna Napoli inizia il suo percorso artistico con l'arte figurativa, per poi giungere all'astrattismo, ed entrare a far parte del gruppo internazionale delle famiglie “poetiche verbo visive”. Le opere esposte, figurative senza rinunciare ad echi puramente astratti, si incentrano sul tema del legame spirituale ed energetico tra l'essere femminile e quello maschile, svelando la vera essenza dell'unione amorosa che trascende gli aspetti fisici dell'amore.
 
Colori vivaci ed accesi, e linee sinuose ma decise, ricorrono in tutti gli otto dipinti, raffiguranti ognuno una coppia di uomo e donna. Il riferimento al numero otto, presente nel numero di opere e nel titolo stesso, è strettamente connesso all'unica frequenza musicale presente in natura in molti contesti; in altre parole, la frequenza musicale che regola tutte le vibrazioni esistenti nel nostro universo.
 
Entrando nel mondo più intimo dell'artista, lo spettatore potrà così lasciarsi conquistare dall'energia che pervade ogni singola tela, in cui i personaggi raffigurati diventano il simbolo di quella che dovrebbe essere la vera e reale unione di due esseri e delle loro anime, in grado di generare una forza che solo la pura affinità spirituale può creare.
 
Nei vortici di colori sgargianti, in cui si sprigiona la potenza concreta ed emozionante del colore, si annulla qualsiasi dimensione spazio-temporale; ciò che emerge davanti agli occhi dello spettatore, è la possibilità universale di unirsi e completarsi a vicenda, in accordo con tutto ciò che ci circonda.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI