Shir HaShirim. Cantico dei Cantici
Shir HaShirim. Cantico dei Cantici, Palazzo Doria Pamphilj, Roma
Dal 17 Gennaio 2020 al 15 Marzo 2020
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj
Indirizzo: via del Corso 305
Orari: tutti i giorni 10-18
Costo del biglietto: Mostra a ingresso gratuito, il biglietto d’ingresso al Palazzo include la visita della Galleria Doria Pamphilj e l’audioguida
Shir HaShirim (Cantico dei Cantici) è la nuova mostra fotografica di Stefano Sabene. L’allestimento, curato da Maurizio Vinciguerra, è visitabile a Palazzo Doria Pamphilj, via del Corso 305, dal 17 Gennaio al 15 Marzo 2020 tutti i giorni dalle 10 alle 18. «Shir HaShirim - afferma l’artista - non è solo una meravigliosa composizione poetica, è un’entità viva, palpitante, che si incarna sempre nuova in ogni rapporto d’amore autentico».
La mostra ha una dimensione multi-sensoriale, per i contenuti non solo visivi, ma anche letterari, musicali e olfattivi, per la presenza delle essenze narrate dai testi.
Il progetto fotografico, letterario e musicale del poliedrico autore è racchiuso in un prezioso libro d’artista destinato al collezionismo.
Stefano Sabene, noto anche come musicista, terrà una performance nella Sala del Trono del Palazzo Doria Pamphilj il 14 febbraio 2020 alle ore 20:30. Protagonisti dell’azione scenica i testi d’amore - nelle versioni realizzate dall’autore - del Cantico dei cantici, insieme a poemi della Mesopotamia (3.000 a.C.), Egitto (1.300 a.C.), Saffo (VII sec. a.C.) e poeti arabi di Sicilia e Andalusia (XI sec. d.C.). L’artista si produrrà nell’esecuzione musicale del Canticum Canticorum di G.P. da Palestrina in una veste audio live 3D.
Un’occasione, quella offerta dalla mostra, per ammirare i tesori artistici della Galleria Doria Pamphilj, che vanta più di 400 opere di artisti quali Caravaggio, Raffaello, Velàzquez, Tintoretto, Bernini, Bruegel.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 6 Ottobre 2026 al 11 Aprile 2027
Roma | Museo di Roma - Palazzo Braschi
Keith Haring
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 8 Marzo 2027
Parma | Palazzo del Governatore
LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Venaria Reale | Reggia di Venaria Reale
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Un Capolavoro di Giornata. Dall’alba al tramonto nell’ottocento. Un viaggio nel tempo dipinto
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa