Silvia Giambrone. Dillo con i fiori
© Silvia Giambrone
Dal 10 Ottobre 2016 al 26 Novembre 2016
Luogo: Studio Stefania Miscetti
Indirizzo: via delle Mantellate 14
Orari: da martedì a sabato 16-20
Enti promotori:
- Studio Stefania Miscetti
Telefono per informazioni: +39 06 68805880
E-Mail info: info@studiostefaniamiscetti.com
Sito ufficiale: http://www.studiostefaniamiscetti.com
Studio Stefania Miscetti è lieto di presentare la mostra personale Dillo con i fiori di Silvia Giambronne, composta dalla video installazione August 6th, mon amour (2015) dall’opera inedita Dillo con i fiori (2016) e da una perfomance inedita che avrà luogo in occasione del finissage della mostra.
La video installazione August 6th, mon amour – vincitrice nel 2016 del Premio SmartUp Optima – nasce dall'esperienza di un'intervista diretta ad uomo e una donna sopravvissuti allo scoppio della bomba nucleare ad Hiroshima, che l’artista ha incontrato durante un viaggio in Giappone nel 2013.
Per gli Hibakusha — i sopravvissuti all’olocausto nucleare — l’ordigno non ha mai smesso d’esplodere e, seppure sopravvissuti, le loro vite sono rimaste ferme allo scoppio della bomba. I testimoni, infatti, sono stati costretti a celare di essere stati ad Hiroshima durante e dopo il bombardamento per la paura di essere respinti dalla società che emarginava i potenziali soggetti radioattivi, o a causa della costante minaccia di potersi ammalare e di mettere al mondo figli malati per le radiazioni a cui erano stati esposti.
Per questa ragione Silvia Giambrone ha scelto di lavorare sull’immagine dell’orologio ritrovato dopo l’esplosione ed esposto ora al museo della pace di Hiroshima, che riporta l’orario esatto della deflagrazione e di intervenire spostandolo avanti di un minuto e aggiungendo la lancetta dei secondi che oscilla avanti e indietro ininterrottamente, tra passato e futuro.
L’artista racconta un tempo e uno spazio, irrimediabilmente immobili, nei quali la vita degli hibakusha è rimasta intrappolata, sottolineando come il momento più difficile delle loro esistenze non sia stato tanto quello dell'esplosione della bomba quanto il tempo successivo, con la consapevolezza di essere sopravvissuti.
A dare il titolo alla mostra è l’opera inedita Dillo con i fiori: margherite che mostrano come la radioattività legata all'incidente di Fukushima, le abbia modificate. I fiori che abitualmente vengono associati all’esplosione vitale e al dono, in questo caso narrano della veste che la natura ha preso per sopravvivere.
I fiori e l’orologio sono oggetti portatori dell’eredità dei fatti tragici che hanno vissuto e, mostrando la loro inevitabile mutazione, enfatizzano la condizione di sopravvivenza a cui la natura e l’uomo sono stati costretti dall'irruzione della Storia nel corso della loro esistenza. Per il finissage della mostra sarà realizzata una performance inedita di Silvia Giambrone e presentata una pubblicazione a cura di Cristiana Perrella in conversazione con l’artista.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors