Spollo Kitchen

Spollo Kitchen, Fondazione Exclusiva, Roma

 

Dal 26 Settembre 2017 al 30 Settembre 2017

Roma

Luogo: Fondazione Exclusiva

Indirizzo: via Giovanni da Castel Bolognese 81

Orari: dalle ore 11:00 alle 19:00

Enti promotori:

  • CTS Grafica

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 94443981

E-Mail info: info@fondazioneexclusiva.org

Sito ufficiale: http://www.fondazioneexclusiva.org



Dal 26 al 30 settembre in collaborazione con Fondazione Exclusiva, CTS Grafica allestisce la mostra Spollo Kitchen: una foresta di totem con i manifesti culinari di alcuni dei grafici e illustratori più significativi del panorama italiano e internazionale.

L’evento fa parte delle iniziative promosse in occasione della Settimana Internazionale del Design organizzata da Aiap, per la prima volta a Roma, dal 23 settembre al 1 ottobre - di cui Fondazione Exclusiva è partner.

In continuità con le recenti attività formative sul tema del wine system design, Fondazione Exclusiva accoglierà anche, il 27 e 28 settembre, il workshop HAPPY BEER DAY! di Borja Martìnez, designer spagnolo fondatore dello studio Lo Siento, sulla progettazione di etichette per una birra artigianale da realizzare senza l’utilizzo del computer.

Cos’è Spollo Kitchen

Cosa mangiano i designer?
La tipografia CTS Grafica ha cercato una risposta per questa domanda, diventando così la promotrice di Spollo Kitchen, un progetto che ha portato alla stampa di un incredibile ricettario visivo, risultato di un processo di contaminazione tra grafica e cucina. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Polyedra e con il patrocinio di AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva) e ADCI (Art Directors Club Italiano), ha avuto inizio a marzo 2013, quando progettisti italiani e internazionali sono stati invitati da CTS Grafica a illustrare le loro ricette preferite in una call per i migliori manifesti culinari. Una giuria formata da 5 professionisti della grafica editoriale ha selezionato 100 designer tra i partecipanti: il volume Spollo Kitchen contiene le loro ricette, spiegate e illustrate, da provare e guardare. Tutti i piatti sono stati realizzati con la consulenza di uno chef professionista, spesso proprio in tipografia; le fasi di lavorazione sono state fotografate; le ricette assaggiate e giudicate. La conclusione di questo viaggio di sapori e alchimie visive è il ricettario Spollo Kitchen, edito da Corraini e progettato dallo studio Zup per CTS Grafica: al suo interno illustratori e grafici di fama internazionale, come ad esempio Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Sunday Büro (Goran), Jeremyville, Stefano Marra, Mr Bisquit, Lo Siento, H-57, Sigrid Calon, Ivo Schmetz (310k), Studio Fludd, studio FM Milano. 

Inaugurazione Martedì 26 settembre ore 19:30


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI