Stonetales. Architettura, Arte e Design in pietra

Origine, Quadriportico Basilica di San Clemente, Roma

 

Dal 20 Aprile 2016 al 22 Maggio 2016

Roma

Luogo: Quadriportico Basilica di San Clemente e altre sedi

Indirizzo: piazza di San Clemente

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Regione Lazio

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Nell’Anno Giubilare dedicato alla Misericordia, la Facoltà di Ingegneria di Roma “Sapienza” e LAB2.0, sotto la direzione scientifica di Marco Ferrero e la direzione generale e artistica di Lorenzo Carrino, promuovono a Roma, dal 20 aprile al 22 maggio, la manifestazione culturale stonetales.
Con il patrocinio del Giubileo della Misericordia, del Comune di Roma e della Regione Lazio, la rassegna lega i suoi contenuti alla riflessione introdotta dall’anno Santo, individuando tematica fondante nella relazione che intercorre tra le tecniche e le espressioni contemporanee della costruzione in pietra - nel campo dell’Architettura, dell’Arte e del Design –, la ritualità e lo spazio sacro.
La manifestazione si configura come una “antologia” di racconti che trovano nel materiale lapideo elemento comune e unificante; narrazioni ed esperienze che si fanno portatrici della qualità e della bellezza dei prodotti litici, espressione del rapporto millenario che lega le pietre d’Italia alla grande Architettura, all’Arte e al Design.
 
La rassegna propone un variegato programma di seminari, convegni, incontri e workshop, da tenersi presso gli spazi del chiostro di San Pietro in Vincoli (sede della Facoltà di Ingegneria di Roma “Sapienza”) dal 26 al 29 aprile, che coinvolge architetti, critici d’arte, esperti di design, artisti, responsabili dell’amministrazione pubblica e alti esponenti del mondo Cattolico.
 
Il 27 aprile, alle ore 18.30, la Basilica di San Pietro in Vincoli ospiterà l’incontro, curato da Lorenzo Carrino, dal titolo “LA VOCE DELLA PIETRA”. Un dialogo tra il marmo (muto) di Michelangelo e le Pietre Sonore di Pinuccio Sciola, che racconta le potenzialità del materiale lapideo. Un’occasione in cui saranno esposte, al fianco del Mosè, alcune delle opere scultoree più conosciute dell’artista sardo.
 
L’offerta di stonetalessi arricchisce di un nucleo espositivo articolato in tre sezioni; che trovano nelle potenzialità espressive del materiale lapideo genesi fondativa, disegnando nuovi legami tra spazi storici del sacro e nuove finalità e forme del costruire in pietra.
 
ORIGINE curata da Luca Porqueddu, dedicata all’Architettura – dal 20 aprile al 22 maggio, all’interno del quadriportico della Basilica di San Clemente, raccoglie una serie di quattordici elaborazioni architettoniche che propongono differenti equilibri tra statica ed estetica del costruire, legate dalla comune riflessione attorno alle specifiche qualità del travertino.
Opere in mostra di: Francesco Cianfarani, Pietro Colonna, Filippo De Dominicis, Massimo Dicecca, Bruna Dominici, KURMAK (Laura Fabriani, Sante Simone, Alessandro Zappaterreni), Margherita Pascucci, Giorgios Papaevangeliou, Luca Porqueddu, Tiziana Proietti, Michela Romano ed Emilia Rosmini, Stefano Sciullo, StudioErrante Architetture (Sarah Becchio, Paolo Borghino) e Gabriele Trövè.
 
MEMORIE curata da Tommaso Zijno, dedicata all’Arte – dal 22 aprile al 22 maggio, all’interno della cripta della Basilica dei Santi XII Apostoli, propone una selezione di opere dello scultore Jacopo Cardillo (in arte Jago) che decodificano il gesto dello scolpire come “atto di fede” volto a liberare, dalla “pelle” che la protegge, la “anima” più profonda che il marmo custodisce: «tutto è contenuto».
 
RITI curata da Maria Teresa Della Fera, dedicata al Design – dal 21 aprile al 22 maggio, negli spazi della Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, ospita una selezione di oggetti, realizzati dal gruppo recycled stones e da Peppino Lopez, che riconoscono nel tema della condivisione e del convivio nuove esperienze generative per gli scarti di lavorazione lapidea.

ORIGINE
mostra di architettura
20 aprile - 22 maggio 2016
Quadriportico Basilica di San Clemente _ Piazza di San Clemente
Orari_ 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00 (esclusi orari di celebrazione liturgica)
Ingresso Gratuito


RITI
mostra di design
21 aprile - 22 maggio 2016
Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio_ Via di Santo Stefano Rotondo, 7
Orari_ 10.00 -13.00 e 14.00 -18.00 (esclusi orari di celebrazione liturgica)
Ingresso Gratuito
 
 
MEMORIE
mostra di arte
22 aprile - 22 maggio 2016
Cripta Basilica dei Santi XII Apostoli _ Piazza dei Santi Apostoli, 51
Orari_ 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00 (esclusi orari di celebrazione liturgica)
Ingresso Gratuito


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI