Sultan bin Fahad. Frequency

Sultan bin Fahad. Frequency

 

Dal 07 Gennaio 2021 al 10 Febbraio 2021

Roma

Luogo: Rhinoceros Gallery

Indirizzo: Via dei Cerchi 19-23

Orari: da martedi a domenica dalle 11 alle 21. Visita su appuntamento per rispettare le norme di ingresso. 8 dicembre apertura regolare

Telefono per informazioni: +39 3406430435

E-Mail info: info@rhinocerosgallery.com

Sito ufficiale: http://www.rhinocerosgallery.com



Fino al 10 febbraio 2021 la rhinoceros gallery ospita Frequency, l’esposizione delle opere dell’artista saudita Sultan bin Fahad.

Gli spazi artistici della galleria, in parte espositivi e in parte di vendita, sono svelati al pubblico seguendo particolari impronte lungo i sei piani del palazzo e culminano con un punto di ristoro e la visione delle terrazze panoramiche.
Ispiratrice della proposta artistica e culturale della galleria d’arte è la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.
Il concetto di “Esperimento” è la vera anima e la forza della Fondazione: fin dall’inizio si è dato spazio alla ricerca, coniugando arte e spettacolo, passato archeologico e tecnologia, con l’intento di sfidare le definizioni e le formule per essere liberi dagli schemi e dalle regole.
Con rhinoceros viene creato uno spazio espositivo di 800 metri quadrati nel Foro Boario, un’area di centrale importanza nella Roma antica.
La riqualificazione dell’area comprende il recupero e la ristrutturazione – firmati dall’archistar Jean Nouvel – di un palazzo storico, tra il Velabro, il Palatino e la Bocca della Verità denominato “rhinoceros”. Con sei piani dedicati all’arte, dal segno forte e non convenzionale, questa architettura sempre in tensione è un motore di creatività e un luogo di cultura per produrre esperimenti in assoluta libertà. rhinoceros, ispirato ai Passages di Parigi di Walter Benjamin, propone una modalità innovativa ed extra ordinaria, con mostre, creazioni multimediali, action, interferenze artistiche che vanno dalle arti visive a quelle performative, ma anche un modulo per abitare e per vivere l’arte e nell’arte.
In quest’ottica di risanamento dell’area del Foro Boario rientra una serie di interventi donati da Alda Fendi alla città di Roma: l’illuminazione permanente dell’Arco di Giano, dono di Alda Fendi alla città di Roma e realizzata da Vittorio Storaro (vincitore di tre premi Oscar per Apocalypse Now, Reds, L’ultimo imperatore) e Francesca Storaro (lighting designer).
Obiettivo, oggi come sempre, creare esperimenti nei quali vivere, abitare, come in una “città dell’arte”. Dal passato al futuro, passando per un presente in continua e veloce trasformazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI