Veks Van Hillik. Wood Veins

© Veks Van Hillik

 

Dal 24 Settembre 2016 al 29 Ottobre 2016

Roma

Luogo: Nero Gallery

Indirizzo: via Castruccio Castracane 9

Orari: dl martedi alla domenica 16-20

Telefono per informazioni: +39 06 27801748

E-Mail info: info@nerogallery

Sito ufficiale: http://www.nerogallery.com/



Nero Gallery presenta Wood Veins, la seconda mostra personale dell’artista francese Veks Van Hillik a Roma, dal 24 settembre al 29 ottobre.
 
La mostra rappresenta il consolidamento del legame artistico ed evolutivo dell’artista con la galleria. Emerge, ancora una volta, lo stile di Veks che è stato ampliato ed arricchito dalle molte mostre internazionali e dalle partecipazioni ai festival di Street Art , l’ultimo dei quali quello di Grenoble di questo giugno.
 
Wood Veins fa riemerge e sottolinea il forte rapporto che Veks ha con la natura e gli animali.
Il supporto usato, questa volta, per molte sue opere è un tronco di albero, enfatizzando così ancora di più i suoi personaggi per lo più animali, che si ritrovano dipinti dentro il loro habitat.  Il tema è quello naturale, e il suo sfondo è quello di un bosco, i suoi abitanti  sono i protagonisti: un po’ fantastici, un po’ demoniaci. Gli animali sono l’emblema dei suoi personaggi, come i pesci sempre presenti nell’iconologia di Veks, sono simbologie di purezza, fecondità e rinascita.
 
La mostra cerca di indagare i vari aspetti della natura inserendosi in un mondo fantastico, un immaginario lontano dal concetto di città che ci vuole sempre di più avvicinare ad una visione naturale e selvatica della vita, riportandosi ad un purezza infantile e primitiva, priva della frenesia e delle dinamiche metropolitane.

Veks Van Hillik è nato nel 1988, in un piccolo villaggio del sud-ovest della Francia. Influenzato dai suoi fratelli maggiori, inizia a disegnare in giovane età e trova la sua prima fonte d’ispirazione nella natura, nella sua fauna e nella flora circostante.

Veks sviluppa poi il suo stile: un onirico, surreale, integrando con altre varie influenze. Artisti come Gustave Doré, Ingres, Caravaggio, Dalì o Breton sono ispirazioni costanti, ma la sua opera si tinge anche dalla cultura pop, videogiochi, fumetti, street art e tatuaggi.

Dal 2010, quando ha fatto la sua prima mostra a Tolosa (dove attualmente vive e lavora), ha partecipato a numerose mostre in tutta la Francia. Recentemente, la sua opera ha attraversato i confini attraverso rate alla Galleria MondoPOP di Roma (Italia) nel 2012 e di Salerno, il Gristle Tattoo Gallery di Brooklyn (New York, U.S.A) e Melbourne (Australia) nel 2013.  Dal 2013 ad ora ha partecipato a più di 20 mostre tra collettive e personali , qui alcune tra le più importanti: Agosto 2014 LiveMuralPainting,"FFRROOGGSS" ,M.U.R.o Project ,Roma; Febbraio 2015 , personale, "When I grow Up", Nero Gallery, Roma (Italia); Aprile 2015 ,Group Show "Imaginary Menagerie" , Arch Enemy Gallery ,Philadelphia (USA); Maggio 2015,  Mural Painting  "PopUp Festival", Ancona (Italia); Settembre 2015 Group Show  "Guillermo Del Toro Tribute Show"  Gallery 1988 (west), Los Angeles (USA); Settembre 2015 Group Show "LowBrow en France" Spacejunk Gallery, Bayonne (Francia);  Settembre 2015  Group Show  "VENUS"  Spacejunk Gallery, Bayonne (France); Ottobre 2015, Group Show "Chimera"  NeroGallery Roma (Italia); dall’ Ottobre 2015 al Gennaio 2016 Personale e residenza d’artista "Anatomic Ceramic" New art Space Foundation, Hué (Vietnam); Febbario 2016 Group Show  "LowBrow en France III"  Spacejunk Gallery, Grenoble (Francia), Marzo 2016 Group Show"The Way We Rust" Arch Enemy Arts Philadelphia (USA); Giugno 2016 Mural Painting, Grenoble Street Art Fest (Francia). 

Ogni pittura o disegno da VEKS Van Hillik si presenta come un inno alla fantasia, come una finestra segreta ai suoi sogni e chimere. Il cui carattere artistico è una sottile miscela d’innocenza e oscurità.

Vernissage Sabato 24 settembre 2016 ore 20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI