VRBS ROMA

Frammento vitreo decorato con effigie in oro Dea Roma - courtesy © Musei Capitolini

 

Dal 21 Aprile 2023 al 01 Ottobre 2023

Roma

Luogo: Musei Capitolini

Indirizzo: Piazza del Campidoglio 1

Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 - 19.30

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Cultura
  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio
  • Zètema Progetto Cultura

Costo del biglietto: intero € 16,00

Telefono per informazioni: +39 06 0608

Sito ufficiale: http://www.museicapitolini.org/mostra-evento/vrbs-roma


In esposizione per la prima volta, il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia Durante i lavori tutt’ora in corso per la realizzazione della stazione della Metro C di Porta Metronia, è stato rinvenuto un frammento di vetro, in origine il fondo di un bicchiere o di una coppa, recante l’immagine della personificazione della città di Roma effigiata su foglia d’oro e rappresentata, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia. È stata fin da subito evidente l’eccelsa fattura del pezzo, databile al IV secolo, quindi alla piena età imperiale.
Si tratta inoltre di un unicum, in quanto non sono attualmente attestati altri reperti in vetro decorati con questa iconografia.

L’esposizione, realizzata dalla Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio, rappresenta pertanto la straordinaria opportunità, per il pubblico dei Musei Capitolini, di poter ammirare un pezzo di grande rilievo dal punto di vista storico-artistico, oltre che di evidente valore simbolico rispetto alla città di Roma. Proprio in considerazione dell’alto valore rappresentativo che la raffigurazione riveste, l'immagine è stata utilizzata come effigie della medaglia commemorativa che viene tradizionalmente coniata in occasione del Natale di Roma.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI