WALLABE Street Art Festival

Opera di Millo

 

Dal 17 Settembre 2020 al 26 Settembre 2020

Rovigo

Luogo: Quartiere Commenda

Indirizzo: sedi varie

E-Mail info: info@wallabefestival.it

Sito ufficiale: http://wallabefestival.it




Il 2020 è stato un anno sfidante per tutti. Ma che cos’è una sfida se non un’opportunità per riflettere e costruire qualcosa di nuovo? Qualcosa che ci permetta di evolvere? E cosa c’è di meglio del farlo insieme?

WALLABE Street Art Festival é un progetto che nasce per connettere i cittadini (in questo caso i Rodigini) con la propria città attraverso la street art, e per permettere a tutti noi di riflettere sull’importanza del ruolo attivo che ognuno di noi ha nei processi che condizionano la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Arte, innovazione, cultura e tecnologia sono gli ingredienti che WALLABE combina insieme, in modo decisamente non convenzionale. Un mix che si concretizza attraverso la realizzazione di opere di street art e l’utilizzo di prodotti (nanotecnologie) mangia-smog.
LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL È PREVISTA LA SETTIMANA DAL 17 AL 26 SETTEMBRE 2020 e sarà localizzata in uno dei luoghi a più alta frequentazione giovanile della città di Rovigo, il quartiere Commenda, in cui sono concentrati sia il polo scolastico sia la maggior parte degli impianti sportivi più importanti della città, quali il Campo di Atletica, lo Stadio di Rugby, il Pattinodromo, il Palazzetto dello Sport. "WALLABE è un nome fortemente evocativo, fusione di due concetti che ci ha subito convinti appena lo abbiamo coniato:
Wall (fulcro dell’arte muraria) e Wannabe (aspirare e diventare, voler essere).
Ognuno di noi desidera migliorare per crescere e per realizzarsi; in una accezione urbana, voler diventare “qualcosa” può essere visto come parte integrante del DNA della città, nel voler diventare qualcosa di diverso: da luogo fisico a spazio che grazie all’arte e alla tecnologia può essere condiviso anche online, può far nascere conversazioni, può ospitare nuove idee.
E poi, I muri delle nostre città hanno tantissime storie da raccontarci. Ciò che abbiamo ora sono dei muri di calcestruzzo, ciò che avremo domani sarà un luogo che emoziona e che vuole ispirare le persone a credere in se stesse, a crescere come singoli e come comunità."

E non finisce qui!
WALLABE Street Art Festival è un festival innovativo anche per il suo approccio di rispetto dell’ambiente. Infatti, grazie alla partnership con NANOSILV , utilizzeremo delle vernici abbinate a nanotecnologie d’avanguardia, capaci di “mangiare” smog.
L’applicazione di un particolare strato di prodotto sulle opere realizzate, infatti, garantisce la capacità  di catturare a annullare gli inquinanti atmosferici per effetto della fotocatalisi. Da una prima stima, la capacità di pulizia dell’aria di tale tecnologia sarà pari ad equivalenti n. 50 alberi di grande fusto per una superficie totale di intervento pari a circa 500 mq.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI