Bizhan Bassiri. Girone della Sorte

Bizhan Bassiri, Girone della Sorte

 

Dal 17 Marzo 2017 al 30 Luglio 2017

Chiusi | Siena

Luogo: Museo Nazionale Etrusco

Indirizzo: via Porsenna 93

Orari: 9-20

Curatori: Bruno Corà

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi
  • In collaborazione con il Polo Museale della Toscana

Costo del biglietto: intero € 6, ridotto € 3

Telefono per informazioni: +39 057820177

E-Mail info: sar-tos.museochiusi@beniculturali.it



La Fondazione Volume! Con il patrocinio del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, il 17 marzo 2017, presenta la mostra Girone della Sorte di Bizhan Bassiri a cura di Bruno Corà.
Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ospiterà un gruppo di opere dell'artista iraniano, che andranno a dialogare con i reperti archeologici recuperati dalle necropoli e dagli scavi della zona toscana. L'arte contemporanea si confronta con la storia, attraverso riferimenti ad iconografie comuni. Le opere di Bassiri, come le Meteoriti, le Erme, i Bastoni e i Serpenti, sono disposte nello spazio: uno Specchio Solare, posato sulla facciata, apre ad una relazione tra l'opera e il luogo che la ospita.  Lo stesso avviene nelle sale interne del Museo, dove lo Specchio Solare è contrapposto ad un sarcofago etrusco, riflessione profonda sull'azione della sorte intesa dall'artista come “esatta coincidenza della casualità”.
Un passaggio tra oriente e occidente che diviene riflessione sui confini spazio temporali, simbolo di ciò che costituisce la contemporaneità stessa dove queste coordinate sono annullate.
Programma: Dalle ore 14,30: “Passeggiata Archeologica”, visite guidate alle necropoli chiusine e alla mostra sul tema. Ore 17,00: presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi: Vernissage Bizhan Bassiri, Girone della Sorte a cura di Bruno Corà Ore 19,00: Degustazione prodotti tipici a cura dei produttori di Chiusi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI