Convegno Internazionale di studi Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento
Convegno Internazionale di studi Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento
Dal 10 Dicembre 2015 al 12 Dicembre 2015
Luogo: Aula Magna - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali
Indirizzo: via di Fieravecchia 19
Sito ufficiale: http://www.unisi.it
Frammenti di opere che raccontano una storia: come può il frammento essere ricollocato correttamente nel suo contesto originale? Con quali tecniche e secondo quali teorie?
Di questo si occupa il convegno internazionale di studi che si terrà all'Università di Siena il 10 e l'11 dicembre, intitolato "Frammenti di un discorso storico. Per una grammatica dell'aldilà del frammento". Si parlerà di documenti antichi, libri, archeologia, storia dell'arte, manufatti antichi, letteratura delle origini, con la documentazione delle antiche lingue volgari italiane, monumenti e persino musica, con la partecipazione di numerosi storici, archeologi, paleografi, conservatori provenienti da università italiane ed europee.
I ricercatori dell'Università di Siena presenteranno i risultati del progetto di ricerca "Bibliotheca Italica Manuscripta", incentrato sui frammenti di manoscritti conservati in archivi e biblioteche italiane: a proposito di reperti provenienti dal territorio toscano, saranno ad esempio illustrate le epigrafi della ‘charta lapidaria’ mutila, nella chiesa abbaziale di Sant’Antimo, del dodicesimo secolo, e i documenti giuridici dell'Archivio di Stato di Arezzo, con la catalogazione dei frammenti e i primi spunti interpretativi. Un intervento sarà anche dedicato al racconto di un caso di recupero di manufatti antichi da parte del nucleo Tutela del patrimonio culturale dell'Arma dei Carabinieri di Firenze.
Il convegno, organizzato dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, sarà aperto dai saluti di Gabriella Piccini, direttore del dipartimento, e di Caterina Tristano, docente di Paleografia. Le due giornate si terranno presso l’aula Magna del dipartimento, in via di Fieravecchia a Siena.
Programma in allegato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A SIENA
-
Dal 21 Novembre 2025 al 3 Maggio 2026
Palazzo delle Papesse
Armando Testa. Cucù Tetè
-
Dal 24 Marzo 2026 al 13 Giugno 2026
Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena
LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE. 80 anni dal primo voto alle donne
Visualizza tutte le mostre a Siena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro