Il Cielo sopra il Duomo

Il Cielo sopra il Duomo, Siena

 

Dal 21 Ottobre 2015 al 21 Ottobre 2015

Siena

Luogo: Museo dell’Opera

Indirizzo: piazza del Duomo 8

Enti promotori:

  • Opera della Metropolitana di Siena
  • Con l’organizzazione di Opera - Civita Group

Costo del biglietto: intero € 12, gratuito nati e/o residenti a Siena e bambini fino a 11 anni di età

Telefono per informazioni: +39 0577 286300

E-Mail info: opasiena@operalaboratori.com

Sito ufficiale: http://www.operaduomo.siena.it


Mercoledì 21 ottobre, dalle ore 21 alle ore 24, l’Opera della Metropolitana di Siena, nell’ambito dei "Notturni dell’Opera", promuove Il Cielo sopra il Duomo, una serata tra arte, letteratura e astronomia nelle sale del Museo e sul Panorama dal Facciatone.
Per permettere al pubblico di godere al meglio dell’osservazione, la salita alle terrazze del Duomo Nuovo sarà preceduta da una presentazione teorica sul sistema stellare nella sala delle statue.
Con gli strumenti degli Astrofili Senesi sarà possibile osservare la Luna a 25 gradi di altezza.
Verrà inoltre fatta una guida alle costellazioni, osservata la stella doppia Albireo insieme ad alcuni ammassi stellari come il celebre M13 in Ercole.
L’apertura serale del Museo dell’Opera, accompagnata da una degustazione di prodotti locali, offrirà ai visitatori anche l’opportunità di celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri attraverso la lettura e recitazione di alcuni canti della Divina Commedia.
Gli interventi dell’attore Giovanni Terreni andranno alla ricerca di Siena all’interno dell’opera dantesca, parlando di tutti i personaggi ed i luoghi della città che il Sommo Poeta ha citato all’interno della sua Commedìa. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI