Paolo Campagnolo. Aquae: Visibilia et Invisibilia

Particolare opera Paolo Campagnolo

 

Dal 08 Dicembre 2023 al 10 Marzo 2024

San Casciano dei Bagni | Siena

Luogo: Mostra diffusa

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Sveva Manfredi Zavaglia


San Casciano dei Bagni inaugura il periodo delle festività natalizie con una serie di iniziative che propongono la bellezza dell’arte, il profumo delle prelibatezze ed il piacere e relax che può offrire un bagno termale a Fonteverde, un gioiello senza tempo dove scoprire la dimensione del benessere. 
 
Tanti eventi ad iniziare dalla mostra diffusa di arte contemporanea dal titolo “Aquae": Visibilia et Invisibilia dell’artista internazionale Paolo Campagnolo. La mostra, sarà inaugurata venerdì 8 dicembre 2023 alle 12.00 presso Fonteverde a San Casciano dei Bagni (Siena). Diversi i luoghi della mostra diffusa. Le opere in mostra si troveranno in un percorso dettagliato e descrittivo: a San Casciano nel palazzo comunale, a Fonteverde e nel Ristorante Bar Daniela; lungo la Via Francigena presso Borgo La Novella; a Celle sul Rigo presso Il Poggio e “Chi cerca trova”; nel Ristorante Castello di Fighine Heins Beck Seasons; nella cantina Podernuovo di Giovanni Bulgari a Palazzone e nel Ristorante la Parolina a Trevinano. 
La mostra, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia, sarà visitabile dall’8 dicembre 2023 al 10 marzo 2024.
 
Ma oltre alla vista sarà possibile appagare anche i sensi del gusto e dell’olfatto. Infatti l’Associazione Tartufai delle Crete Senesi, in collaborazione con tutti i ristoranti del Comune di San Casciano dei Bagni e la Pro Loco propone una tre giorni dedicata alla valorizzazione del tartufo bianco delle crete senesi e altre specialità del territorio.

Si inizia Venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 20.00, in un’altra splendida cornice, quella della Farmhouse Villa Cornelli a Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni, un’antica villa immersa nel verde del suo parco secolare, dove si svolgerà una “Cena di Gala” a cura del Ristorante “La Parolina” che propone un raffinato menù a base di tartufo e piatti e degustazioni abbinati a vini pregiati (Giacomo Mori Chianti, Riserva e Vin Santo; Ravazzi brut, Iroso, Gravoso e Grappe del Chianti). Cena su prenotazione. Per informazioni tel. 3387821421.
 
Si prosegue sabato 9 dicembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 19.00 in Piazza della Repubblica a San Casciano dei Bagni, con i mercatini a cura dei produttori e attività locali
 
Ma non solo, infatti tutti i migliori ristoranti del borgo e dei dintorni sono coinvolti. Per tutto il finesettimana nei ristoranti sarà possibile degustare piatti tipici dedicati al tartufo. Dalla Trattoria La Pace, al Ristorante Daniela, dal Ristorante La Fontanella al Ristorante il Poggio, dal Ristorante La Parolina al Ristorante Madonna del Carmine, fino al Ristorante Castello di Fighine sarà possibile degustare prelibatezze a base di tartufo (dai Pici di Celle, alle tagliatelle, dalle tartare ai filetti, uova biologiche, stufati e persino pizze).  

E per appagare anche tutti gli altri sensi, Sabato 9 dicembre dalle 20 a mezzanotte, Fonteverde apre in notturna le sue piscine. 




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI