Irene Lopez de Castro. From Africa to Sicily

Irene Lopez de Castro. From Africa to Sicily

 

Dal 04 Luglio 2015 al 02 Agosto 2015

Siracusa

Luogo: Galleria Civica d'Arte Contemporanea Montevergini

Indirizzo: via S. Lucia alla Badia 1

Orari: lun-sab 9-13 / 16-20; dom 10-13 / 17-21

Curatori: Francesca Mandalari

Enti promotori:

  • Regione Siciliana
  • Comune di Siracusa

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0931 24902

E-Mail info: officemontevergini@libero.it

Sito ufficiale: http://www.comune.siracusa.it/index.php/it/


L’A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, pittorica quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta la propria rassegna “VENTI MEDITERRANEI”, per essere partecipe dello sviluppo culturale della nostra terra. Dopo l’esperienza primaverile del Waiting Jazz Day & International Jazz Day, rassegna tenutasi dal 28 al 30 aprile presso l’Antico Mercato di Ortigia, l’A.R.C.A. si ripresenta alla città, ma soprattutto ai turisti considerata la stagione, con una rassegna di elevato spessore artistico/culturale articolata in quattro eventi distribuiti nell’arco temporale di un mese e concentrati nell’isola di Ortigia, con il patrocinio del Comune di Siracusa. La rassegna, pone la centralità sul Mediterraneo, storicamente crocevia di civiltà che hanno attraversato la nostra terra, lasciando nei secoli le testimonianze che oggi sono il patrimonio artistico, culturale e monumentale che il mondo ci invidia. Partendo dal viaggio “From Africa to Sicily” , attraversando Ortigia, per un giorno centro del doppiaggio italiano con il “Premio Tonino Accolla”, si continua a visitare l’isola ritraendola con “Ortigia Sketches”, per poi ammirare la bellezza artistica della “Venere del Mediterraneo”: questo è VENTI MEDITERRANEI, con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari e l’organizzazione di Stefania Altavilla, presidente di ARCA. 

Mostra pittorica dell’artista internazionale IRENE LOPEZ DE CASTRO che si terrà dal 4 luglio al 2 agosto presso la Galleria Civica Montevergini. La mostra , dedicata alla memoria dell´architetto palermitano Fabio Giambruno (1964-2013), sarà una personale della pittrice spagnola  ispirata all’Africa,  alla Sicilia ed al Mediterraneo. Trattasi di 45 opere che si rifanno ai viaggi africani, alla Sicilia ed al Mediterraneo, presentata dal Prof. Luigi Amato (Docente di Estetica all’ Accademia di Belle Arti di Palermo) all’inaugurazione del 4 luglio, e curata da Francesca Mandalari. La mostra sarà arricchita dalle proiezioni di video e dagli schizzi dei viaggi africani. Pittrice di origine madrilena, ispirata nella sua vita dai viaggi in terra d’Africa, ha rappresentato su tela le impressioni, i colori, gli odori e le sensazioni raccolte, presentando le sue opere con cadenza annuale dal 1999 ad oggi, nelle più rinomate città del mondo, da Madrid, a Parigi, a Miami, a Tokio, a Venezia, a Milano. Prima esposizione in Sicilia, visitata nel 2011 alla ricerca di ispirazioni, l’artista ha voluto riportare su tela i colori, tanto simili all’esperienza africana, con i volti delle donne ed i paesaggi che si rifanno ai paesi del Mediterraneo. Attraverso un arte personale , tra cui il disegno e la pittura , e attraverso l' uso della luce e del colore , l'artista crea un universo in grado di individuare le diverse culture e paesaggi. La sua intenzione è quella di trasmettere la bellezza dei luoghi e la sua gente, e di colmare le distanze tra le varie culture . Per il terzo anno consecutivo, si conferma la sinergia con l’Istituto Federico II di Svevia, che vedrà la partecipazione dei propri allievi che cureranno il servizio di accoglienza della mostra, quale occasione di stage formativo. 

ORTIGIA SKETCHES 
Evento di collegamento tra la mostra FROM AFRICA TO SICILY ed il territorio, verrà organizzato dal 8 al 10 luglio il primo ORTIGIA SKETCHES, sarà una passeggiata per le vie di Ortigia, accompagnati da IRENE LOPEZ DE CASTRO, per immortalare, armati di taccuino e matita, i più suggestivi angoli dell’isola. Con questo evento, l’A.R.C.A. si unisce all'organizzazione internazionale degli URBAN SKETCHERS. L’obiettivo di chi pratica questa forma d’arte è, come recita il loro manifesto, “raccontare il mondo, un disegno alla volta” . 

Armati di taccuini o album, con una attrezzatura ridotta all’essenziale, pochi semplici attrezzi da disegno o acquerelli, gli urban sketchers si aggirano per il mondo. Si tratta di una organizzazione, un gruppo, che vuole esprimere il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica e collegando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono e in cui viaggiano. In questo modo si collega idealmente alla tradizione del carnet de voyage. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI