Agenda del Museo Egizio

Deir El-Medina – Cédric Gobeil

 

Dal 10 Giugno 2021 al 17 Giugno 2021

Torino

Luogo: Museo Egizio e online

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze 6

Sito ufficiale: http://museoegizio.it


Giovedì 10 giugno 2021, ore 13, e mercoledì 16 giugno 2021, ore 16.30
Visita guidata tematica
Una statua sonora - Visita guidata con curatore
Cosa c’è di più bello che ascoltare le storie degli oggetti dalla viva voce di chi fa ricerca ogni giorno? Ogni reperto può celare mille storie e gli studiosi possono rivelarcele in modo appassionante e coinvolgente e farci sentire più vicini ai tesori che il Museo Egizio custodisce nelle sale e nei magazzini. Federico Poole, curatore del Museo e della rivista scientifica RIME, vi guiderà alla scoperta di Hel, “signora della casa”, una statua “sonora” di epoca Ramesside. Grazie ad altri reperti a essa connessi sarà possibile viaggiare con la mente e avvicinarsi all’arte egizia del periodo, i culti religiosi e agli strumenti musicali rituali.
I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 20 persone.
A ogni partecipante sarà consegnata una radio guida con auricolari monouso per rispettare le distanze di sicurezza.
Costo: € 7,00 (biglietto d’ingresso escluso)
Prenotazione online obbligatoria: 
https://egizio.museitorino.it/eventi/visita-guidata-con-curatore-una-statua-sonora/

Sabato 12 giugno 2021, ore 21
Evento speciale
Borgate dal Vivo | Isabella Ragonese legge Le Cosmicomiche di Italo Calvino
[EVENTO SOLD OUT – Per aggiornamenti sulla disponibilità di nuovi biglietti consultare il sito www.borgatedalvivo.it]
Un festival delle borgate alpine che si apre in città. Una meravigliosa attrice, che nel 2020 era stata protagonista di uno degli ultimi e più suggestivi appuntamenti, e che nel 2021 torna per inaugurare la nuova edizione. Racconti che prendono spunto dalla scienza e musica che proviene dallo spazio. Sono molti gli elementi che rendono speciale l’appuntamento di sabato 12 giugno, evento di apertura della sesta edizione di Borgate dal vivo, a partire dalla cornice. Forse per la prima volta, il festival si allontana dalle vallate e dai piccoli borghi, obiettivo di un più ampio progetto di decentramento della cultura che da sempre guida l’operato della rassegna, e scende in uno degli spazi più noti del capoluogo, vero centro di attrazione e divulgazione: il Museo Egizio di Torino, nuovo e prestigioso partner che si aggiunge a questa edizione. Sarà infatti nel cortile di via Accademia delle Scienze che Isabella Ragonese darà il via a tre mesi di eventi diffusi in quattro regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta), con una lettura de Le Cosmicomiche di Italo Calvino, raccolta di racconti riuniti per la prima volta sotto questo titolo da Einaudi nel 1965. Ispirati a concetti scientifici, ma fortemente surreali e venati di comicità, i racconti guardano in particolare all’universo e all’astronomia, e sono uno dei molteplici campi di interesse che l’autore tradusse in letteratura nel corso della sua carriera. Per l’attrice si tratta quindi di un ritorno a Borgate dal vivo, e anche questa volta la sua voce si unirà a una sonorizzazione unica, curata da Riccardo Mazza. In omaggio al testo di Calvino, infatti, il compositore e musicista costruirà un intreccio di tessiture sonore partendo dai segnali che capterà in tempo reale da radiosorgenti provenienti dallo spazio, rielaborati dal vivo utilizzando sintetizzatori analogici e con l’uso di un piccolo radiotelescopio ricavato da un ricevitore satellitare.
Evento realizzato in collaborazione con il Museo Egizio e Seeyousound.
Cartella stampa dell’evento: https://drive.google.com/drive/folders/1YkLLizWzxQd80ygD9yJYIqGT95lWmZNK


Giovedì 17 giugno 2021, ore 18
Conferenza egittologica online
The Museo Egizio’s current research at Deir El-Medina – Cédric Gobeil
Giovedì 17 giugno alle ore 18 il Museo Egizio ospita la conferenza egittologica online "The Museo Egizio's current research at Deir El-Medina", tenuta dal curatore Cédric Gobeil.
Nell'ambito della missione archeologica francese a Deir El-Medina condotta dall'IFAO, il Museo Egizio di Torino sta conducendo ricerche su alcune tombe di epoca ramesside situate nella necropoli occidentale. Queste tombe sono state scelte in base ai numerosi manufatti che appartenevano ai proprietari di queste tombe e conservate nel museo. Oltre a dare l'opportunità di eseguire uno studio su queste fragili strutture utilizzando le nuove tecnologie, questo lavoro sul campo è un'occasione unica per ricontestualizzare molti oggetti della collezione del Museo Egizio gettando su di essi una nuova luce. Durante la conferenza sarà quindi possibile avere un'anteprima degli scavi e delle ricerche in corso.
Cédric Gobeil, curatore del Museo Egizio dal 2019, è un egittologo specializzato in archeologia della vita quotidiana e cultura materiale del Nuovo Regno, con un focus primario su Deir el-Medina, argomenti per i quali sta portando avanti un lavoro sul campo in Egitto e Sudan. Dopo aver conseguito il dottorato in Francia (presso l'Université Paris IV-Sorbonne), ha lavorato in Egitto per l'Institut français d'archéologie orientale du Caire e nel Regno Unito per l'Egypt Exploration Society. Oltre all'attività curatoriale è anche professore a contratto presso il Dipartimento di Storia dell'Université du Québec à Montréal e ricercatore associato presso l'Unità di ricerca HiSoMA di Lione (CNRS). HiSoMA di Lione (CNRS).
La conferenza si terrà in inglese e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI