Agenda del Museo Egizio. Prossimi appuntamenti online

A New Look at Old Bronzes: some technological observations on bronze votive coffins for animal mummies

 

Dal 06 Maggio 2021 al 18 Maggio 2021

Torino

Luogo: Pagina Facebook e canale Youtube Museo Egizio

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it


Giovedì 6 maggio 2021, ore 18
Conferenza egittologica
“Documenti inediti per servire alla Storia del Museo”
Giovedì 6 maggio alle ore 18 il Museo Egizio presenta la conferenza egittologica online "Documenti inediti per servire alla Storia del Museo", tenuta dai curatori Beppe Moiso e Tommaso Montonati. Il titolo della conferenza fa riferimento a un'espressione obsoleta, con cui in passato sono stati indicati degli articoli nei quali si esaminavano o erano presentati per la prima volta documenti utili alla ricostruzione delle consistenze e delle provenienze del Museo, e fondamentali per una completa conoscenza della sua storia. A distanza di oltre un secolo, il ritrovamento di ulteriori documenti, che verranno qui presentati, consente di meglio ricostruire la travagliata storia delle collezioni, che nel tempo mescolandosi hanno creato difficoltà nell’identificazione dei singoli reperti.
Beppe Moiso è un curatore del Museo Egizio: la sua attività principale è rivolta allo studio e alle ricerche archivistiche legate alla formazione della collezione torinese, comprendendo l’intera attività archeologica condotta da E. Schiaparellie e G.Farina. Cura la riproduzione informatica degli archivi cartacei e fotografici per la creazione di una banca dati centralizzata. Si occupa degli scavi condotti a Gebelein e Assiut, riconducibili all’attività svolta da Virginio Rosa nella campagna del 1911.
Tommaso Montonati è egittologo archivista: presso il Museo coordina i progetti di digitalizzazione e studio degli archivi fotografici e storici del Museo, per la creazione di un database centrale. I suoi interessi sono rivolti alla nascita e allo sviluppo della missione archeologica italiana in Egitto, allo studio di strutture e oggetti di Medio Regno provenienti dai siti provinciali scavati da Schiaparelli e Farina, soprattutto a Gebelein e Qau el-Kebir. La conferenza si terrà in italiano e verrà introdotta da Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

Martedì 18 maggio 2021, ore 18
Conferenza egittologica
“A New Look at Old Bronzes: some technological observations on bronze votive coffins for animal mummies”
Martedì 18 maggio alle ore 18 il Museo Egizio presenta la conferenza egittologica online "A New Look at Old Bronzes: some technological observations on bronze votive coffins for animal mummies", tenuta dal curatore Johannes Auenmüller. Il Museo Egizio è attualmente impegnato in un progetto interdisciplinare che mira a studiare approfonditamente tutte le mummie animali e gli oggetti correlati presenti nella collezione torinese. Un contesto di studio nell'ambito del quale sono venuti alla ribalta anche gli oggetti in bronzo. Nel corso della conferenza il curatore si concentrerà proprio su questa categoria di manufatti: innanzitutto fornirà una panoramica della gamma di bronzi utilizzati come cosiddette "bare votive" per resti di mummie animali e, in secondo luogo, verranno presentate una serie di osservazioni per fare luce sulla sofisticata tecnica di fabbricazione di questi oggetti realizzati tramite fusione cava. A questo proposito verrà presa in esame e discussa in modo più dettagliato una "bara votiva di anguilla" che mostra notevoli lavori di riparazione secondaria, anche tramite il confronto con reperti simili.
Johannes Auenmüller è un curatore del Museo Egizio. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Egittologia presso la Free University Berlin e ha svolto ricerche sulla tecnologia della fusione del bronzo all'Università di Bonn. Ha insegnato in diverse università, tra cui quella di Münster e Monaco di Baviera (Germania), partecipando inoltre a scavi archeologici in Austria, Egitto (Dahshur & Elephantine) e Sudan (Amara West). Tra i suoi interessi principali ci sono la sociologia e la prosopografia regionale dell'Egitto faraonico, la tecnologia della produzione di metalli e della fusione del bronzo, l'archeologia degli insediamenti e le iscrizioni faraoniche rupestri in Nubia. La conferenza si terrà in inglese e verrà introdotta dal curatore Federico Poole.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI