Aisthesis. L'Arte dei Sensi. I Sensi nell'Arte

Ecomuseo del Freidano, Settimo Torinese

 

Dal 21 Novembre 2015 al 12 Dicembre 2015

Settimo Torinese | Torino

Luogo: Ecomuseo del Freidano

Indirizzo: via Ariosto 36 bis

Orari: sabato e domenica 15-18

Enti promotori:

  • Regione Piemonte
  • Città di Settimo Torinese
  • con la collaborazione della Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 802 8532 / 347 8766596

E-Mail info: artetotale@libero.it

Sito ufficiale: http://www.ecomuseodelfreidano.it


Il progetto “AISTHESIS L’arte dei sensi, i sensi nell’arte” ideato con l’obbiettivo di indagare, attraverso gli strumenti analitici dell’arte visiva, l’aspetto fenomenico dei 5 sensi, conclude il suo ciclo di ricerca rivolgendo l’attenzione alla dimensione extra-sensoriale. E’ un invito a varcare  quella  sottile linea di confine che conduce oltre i territori del razionale e della materia, intesi come “segni oggettivi e tangibili” della realtà. Un viaggio oltre lo specchio, tra la luce e  l’ombra, il sentiero che conduce dalla percezione sensibile della materia all’indefinibile “forma” metafisica.
Intrinsecamente legato alla tradizione del Buddismo Zen il termine giapponese Satori si può definire come  un mutamento radicale dello  stato di coscienza, un improvviso risveglio psichico e spirituale,  un “lampo di luce” che prelude a una condizione di ipersensibilità dell’io.
Il Satori è una condizione totalizzante raggiungibile attraverso  la pratica della meditazione, un’intuizione, l’improvvisa folgorazione di un pensiero, di un’immagine che induce a cogliere la vera essenza della vita, la percezione di una profonda e totale consapevolezza. Il Satori rappresenta quindi un archetipo, una metafora filosofica di tutto ciò che può essere ascritto a un’esperienza trascendentale, ciò che sfugge alla logica del determinismo scientifico. 
Protagonista assoluto di questa ricerca è il linguaggio della fotografia, strumento capace di fissare l’istante e descrivere, attraverso uno straordinaria illusione, gli aspetti del mondo reale. L’ambiguità e l’equivoco irrisolto della sua presunta oggettività fanno della fotografia un sistema narrativo di grande impatto emotivo, un convincente artifizio di certezze inconfutabili. L’immagine fotografica rappresenta quindi, provocatoriamente, il migliore canale interpretativo di quel territorio intellettuale dove l’immaginifico e “lo spirituale”, giocano una partita a scacchi con le certezze della ragione.
Le Associazioni Arte Totale e Il Terzo Occhio photography hanno proposto a un gruppo di 30 fotografi di partecipare a un percorso di ricerca collettivo con  l’obiettivo finale la realizzazione di una kermesse espositiva.
La mostra, patrocinata dalla Regione Piemonte, la Città di Settimo Torinese con la collaborazione della Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese, inserita nel quadro delle iniziative collaterali al Festival dell’innovazione e della scienza 2015 sarà allestita presso gli spazi espositivi dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese e si svolgerà dal 21 novembre al 12 dicembre 2015; l’inaugurazione è prevista venerdì 20 novembre alle ore 18,30.
Partecipano al progetto i fotografi:
Sophie Anciel - Enrico Andreis - Angelo Baffa Giusa - Antonio Baiano - Candido Baldacchino 
Valerio Bianco - Franco Bussolino - Enrico Carpegna - Mara Chemini - Marco Corongi - Claudio Cravero 
Carla De Michelis - Gigi Galli - Massimo Gea - Antonio Giannetto - Stefano Greco - Emilio Ingenito 
Sara Musolino - Paola Parodi - Bruno Picca Garin - Andrea Quaglino - Mauro Raffini - Paolo Rossi 
Mirco Saletti - Valeria Sangiorgi - Concy Kootei Schiavo - Gerarda Simone - Marina Vercellio 
Giorgio Veronesi - Pier Paolo Viola  
 Come nelle edizioni precedenti del progetto AISTHESIS saranno attivati durante lo svolgimento della manifestazione  laboratori tematici rivolti alle scolaresche e ai giovani visitatori, una sezione didattica curata dalle scuole del territorio che proporranno spettacoli teatrali, concerti, una sezione sperimentale di opere fotografiche  realizzate da circa 600 alunni coordinati da 70 insegnati.
In occasione dell’evento espositivo si svolgeranno inoltre una serie di appuntamenti di approfondimento sul tema della mostra:
venerdi 20 novembre, ore 18,00: Il labirinto dei suoni - A cura degli alunni delle classi a indirizzo musicale della Scuola Secondaria “A.Gramsci” - Istituto Comprensivo Settimo 3. Performance musicale eseguita con strumenti musicali non convenzionali  
sabato 28 novembre, ore17.00: Zen e consapevolezza, due parole per un'unica Via 
sabato 5 dicembre, ore 17.00 : Concerto di musica antica
giovedì 10 dicembre, ore 19,30 presso la Suoneria : Spettacolo teatrale 
sabato 12 dicembre, ore 17.00: Taijiquan, l'arte del respiro e del movimento


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI