Alberto Garutti. Senhsucht

Alberto Garutti

 

Dal 15 Aprile 2019 al 04 Maggio 2019

Poirino | Torino

Luogo: Fondazione Spinola Banna per l’Arte

Indirizzo: Frazione Banna 1

E-Mail info: info@fondazionespinola-bannaperlarte.org

Sito ufficiale: http://www.fondazionespinola-bannaperlarte.com



La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ospiterà, nel proprio spazio espositivo, la mostra personale Sehnsucht di Alberto Garutti (1948), un lavoro destinato a rimanere nella sede della Fondazione.
 
Sehnsucht è una parola chiave che incarna un concetto tipico dello spirito romantico tedesco. Tra i suoi significati desiderio e bramosia d’amore, nostalgia di un bene irraggiungibile, doloroso struggimento nel cercare qualcosa che si ama.
Separati da una parete, due vasi in ceramica smaltata abitano lo spazio espositivo. Simili e assonanti per forma e colore, i due pezzi sono vicini e lontani insieme; l’uno in prossimità dell’altro, si pensano e si immaginano senza potersi incontrare.
La geometria delle due opere in ceramica è stata pensata come quella di due forme complementari. Astratti e familiari, i due vasi potrebbero accostarsi alla perfezione a comporre una sola forma, ma vengono presentati in due luoghi diversi.
Opera unica sullo spazio che li separa, Sehnsucht (2018) è da un lato metafora dell’arte stessa – l’opera esiste solo attraverso il desiderio amoroso e vano dello spettatore nel tentativo di avvicinarsi a essa – dall’altro è un racconto breve sull’incontro, sul vuoto ambiguo e indecifrabile che separa persone e cose. Rosa come la carnagione umana la coppia di vasi attraverso un gesto semplice – la loro separazione e distanza – mette in scacco lo spazio espositivo. La tensione silenziosa tra i due oggetti contiene un dramma sottile: l’opera è la presenza immateriale di ciò che non si tocca, dello spazio tra le cose.

La mostra personale Sehnsucht rientra in un programma di mostre ed eventi dedicati all'arte contemporanea italiana,promosso dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea dal titolo Grand Tour Contemporaneo che inaugurerà in contemporanea il 15 aprile 2019 in varie sedi diffuse. Il programma espositivo, concepito in occasione della 58a edizione della Biennale d'Arte di Venezia, si rivolge a un pubblico internazionale e si sviluppa attraverso una proposta di mostre personali e collettive di artisti italiani affermati ed emergenti, spesso esito di un percorso nato da una nuova committenza. 
 
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha iniziato la propria attività nel 2005 dedicandosi, tramite molteplici iniziative, alla formazione di giovani artisti nei settori delle arti visive e della musica contemporanea. Partecipando al progetto Gran Tour contemporaneo, essa suggella un significativo e duraturo legame stretto, sin dall’inizio della sua attivitàcon Alberto Garutti.
 
L’inaugurazione della mostra sarà lunedì 15 aprile 2019 alle ore 18.30 presso la sede della Fondazione a Poirino (Torino) in Frazione Banna, 1 e sarà visitabile su appuntamento sino al 4 maggio.
Per l’inaugurazione saranno organizzate delle navette (da prenotare entro il 10 aprile p.v.) da Milano ore 16.15 (via Paleocapa - Stazione Cadorna ripartenza ore 20.30) da Torino ore 17.30 (Stazione di Porta Susa ripartenza ore 20.30)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI