Antonio Panino. In Pittura

Opera di Antonio Panino

 

Dal 03 Giugno 2020 al 20 Giugno 2020

Torino

Luogo: Mutabilis Arte

Indirizzo: via dei Mille 25/c

Orari: da martedì a venerdì 15:00-19:00; sabato 10:30-13:00; chiuso domenica e lunedì

Telefono per informazioni: +39 348 60 48 654

E-Mail info: info@mutabilisarte.com

Sito ufficiale: http://www.mutabilisarte.com



Mutabilis Arte ospita dal 3 al 20 giugno la personale di Antonio Panino dal titolo "In Pittura", opere realizzate con tecnica mista su carta di piccole e grandi dimensioni, alcuni libri d'artista e incisioni calcografiche appositamente pensate per questa esposizione.
 
Raccogliendo l’invito delle Autorità a non creare in questi giorni assembramenti tra persone, la mostra sarà visitabile presso lo Spazio Mutabilis Arte in via dei Mille 25/c preferibilmente su appuntamento.
Sospesi i vernissage, nel rispetto delle normative vigenti e come forma di tutela per i soci e il pubblico che frequenta il nostro spazio, la presentazione avverrà in diretta Facebook  il 3 giugno alle ore 17:00 sulla pagina dell'artista antonio.panino.
 
LA PITTURA, colore che copre colore, che svela colore. Cancellazione e svelamento sono le condizioni visibili della superficie, che chiede di essere rivelata così, nella sua essenza, nel suo essere qui. Traccia e segno dell'istante originario che si manifesta nella luce che tutto avvolge - quella luce che viene prima delle cose – la pittura dice il ripetere e il differire, dice il mutamento. E' spazio di sospensione che dobbiamo attraversare mentre lo sguardo indugia divagante, si trattiene, prolunga il tempo, ne ripercorre l'attesa e l'operare, l'interminabile susseguirsi e sovrapporsi di atti, azioni, le cui tracce permangono, assorbite nel corpo della pittura.
Corpo materiale che restituicse l'incorporeo, mentre trattiene e distilla l'invisibile, sorgente e sostanza del visibile.
 
Da Sandro De Alexsandris
“Soglie”
Edizioni OOLP Torino 2014

Antonio Panino mostra una spiccata attitudine per il disegno e per la pittura fin dall’infanzia e, nonostante sia costretto ad occuparsi d’altro nella vita, si dedica insistentemente all’analisi e all’approfondimento delle tecniche e dei contenuti dell’arte contemporanea: segue corsi di grafica, pittura e storia dell’arte; visita mostre e musei per apprendere e formarsi un’esperienza critica; incontra e si confronta con altri artisti e soprattutto lavora moltissimo, sperimentando quotidianamente, con una perseveranza instancabile e una grande passione.
La vera svolta avviene dopo l’incontro e lo studio al fianco di Francesco Preverino: si apre per lui il mondo dell’ “astrazione”, del “gesto”, del “segno”. E da qui incomincia una nuova strada che sta ancora attualmente percorrendo.
 
Antonio Panino ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ha progettato installazioni ed è stato anche un animatore culturale, nel 1991 a Piscina (TO) con la collaborazione di un gruppo d'amici, e l'appoggio del Comune e dell'allora consigliere Ghirardi Arch. Manuela da vita alla manifestazione d'arte contemporanea “Piscina Arte Aperta”
 
Hanno scritto di lui, Francesco De Bartolomèis, Luigi Dellorbo, Pino Mantovani, Paola Malato, Mario Marchiando Pacchiola, Massimo Omedè, Giovanni Cordero, Francesco Preverino, Angelo Mistrangelo, Renato Storero, Tonino Rivolo, Angela Schiappapietre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI