Apertura dello studiolo di Pietro Accorsi

Studiolo di Pietro Accorsi, Fondazione Accorsi Ometto, Torino

 

Dal 29 Luglio 2016 al 31 Dicembre 2017

Torino

Luogo: Fondazione Accorsi Ometto – Museo delle Arti Decorative

Indirizzo: via Po

Telefono per informazioni: +39 011 837 688

E-Mail info: info@fondazioneaccorsi-ometto.it

Sito ufficiale: http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it



Siamo lieti di annunciare che abbiamo completato il riallestimento dello storico studiolo di Pietro Accorsi, che sarà pertanto visibile a tutti i nostri visitatori, sia delle mostre in corso che del museo. La stanza si aggiunge alle 27 sale arredate della collezione permanente, completando così il percorso di visita museale, inaugurato nel 1999. 
Lo studiolo Accorsi era il luogo in cui il celebre antiquario amava ritirarsi per leggere, studiare un'opera d'arte, o ricevere gli ospiti. Chi passava in via Po 55 difatti - che fossero ospiti illustri, come Agnelli, Ford, Abegg, Viale, Einaudi, o semplici visitatori - non mancava di fare due chiacchere con Accorsi proprio in questa stanza. 
Allestito nello studiolo, che presenta alle pareti come boiserie una stuba valtellinese del Seicento, è possibile ammirare splendidi vetri di Chiusa PesioMaioliche di StrasburgoMaioliche rinascimentaliitaliane, alcune terrecotte di Francesco Ladatte ed un raro biscuit di Meissen raffigurante “La venditrice di amorini”.
 
Lo  studiolo era l'ultimo tassello del percorso museale ancora chiuso al pubblico: ci piace pensare che d'ora in poi chi passerà a trovarci, visitandolo, potrà dare un suo personale saluto al "Principe degli Antiquari".

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI