Armando Testa. Sintesi 59

Armando Testa, Sintesi 59

 

Dal 19 Dicembre 2017 al 18 Gennaio 2018

Torino

Luogo: Piazza XVIII Dicembre

Indirizzo: piazza XVIII Dicembre



Da oggi a Torino si illumina SINTESI 59, scultura di Armando Testa che fa mostra di sé in piazza XVIII Dicembre, adiacente alla storica stazione di Porta Nuova, uno dei nodi stradali a più alta viabilità -e quindi visibilità- della rete stradale torinese.
 
Quella di Armando Testa, si unisce ad altre 25 opere d'arte contemporanea di artisti di fama  internazionale, della manifestazione Luci d'Artista, che celebra i suoi 20 anni, progetto della Città di Torino, realizzato da IREN Energia e dalla Fondazione Teatro Regio Torino, con il sostegno oltre che di IREN anche della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo.

“Un grande onore che la città di Torino fa a mio padre e al suo lavoro, commenta Marco Testa -e un modo per ricambiare l'amore che Armando ha avuto per la sua città alla quale è sempre stato profondamente legato.”
 
L'opera di Armando Testa, una sfera e una mezza sfera di acciaio nero di circa 5 metri di altezza, sarà illuminata con luci colorate, come a colori è il linguaggio della comunicazione attuale. Saranno luci sempre in movimento, curiose, si faranno vedere da tutti, proprio come insegna da sempre il meccanismo pubblicitario, del quale Armando era profondo conoscitore.
 
Fino al 14 gennaio la città di Torino si trasforma in una mostra a cielo aperto, che porta l'arte fuori dai luoghi istituzionali. Un po' quello che ha sempre fatto Armando Testa in tutta la sua vita: portare le contaminazioni dell'arte nella comunicazione mainstream, in tv, sui grandi cartelloni pubblicitari.
 
“Armando Testa sapeva emozionare rielaborando vari linguaggi, dalla pubblicità, alla moda, al cinema, al design. In questo, anche e soprattutto oggi, - conclude Marco Testa -,il suo pensiero è sempre più contemporaneo e attuale.”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI