Botanical Rhapsody - Urban art hall of fame for EuroVision

Botanical Rhapsody - Urban art hall of fame for EuroVision, rendering

 

Dal 26 Aprile 2022 al 29 Aprile 2022

Torino

Luogo: Parco del Valentino

Indirizzo: Viale Mattioli 25

Curatori: Vincenzo de Bellis, Arturo Galansino

Enti promotori:

  • Fondazione Contrada Torino Onlus


Si svolgerà dal 26 al 29 aprile 2022 al Parco del Valentino nei pressi dell’Orto Botanico di Torino, Botanical Rhapsody - Urban art hall of fame for EuroVision”, manifestazione che intende promuovere l’arte attraverso interventi di Graffiti-Writing e Urban Art in occasione dell’apertura dell’Eurovision Village.

Nato da un’idea dell’assessorato alla Cura della città e del Verde pubblico, 
l’evento -organizzato da “TO SHAPE - Torino Urban Art District, con il patrocinio della Città di Torino in collaborazione con Torino Creativa Fondazione per la Cultura Torino, promosso da Fondazione Contrada Torino Onlus, coordinato dai collettivi artistici “Il Cerchio e le Gocce” e “Monkeys Evolution” e curato da Roberto Mastroianni- intende recuperare la recinzione metallica dell’Orto Botanico negli spazi del Parco del Valentino, attraverso una Hall of fame di Urban Art e Graffiti-Writing condotta da affermati writer e urban artist giovani neo artisti torinesi.

La street culturenelle sue declinazioni visuali e musicali, incontra i temi della sostenibilità ambientale e del verde pubblico, producendo un intervento di ri-fuzionalizzazione e ri-semantizzazione finalizzata a sviluppare rigenerazione urbana.

La recinzione, destinata a essere in un prossimo futuro rimossa e smaltita, diventa una grande tela sulla quale interventi pittorici figurali e scritturali a tema green & music danno forma a una galleria temporanea di opere d’arte che si alternano alle tag autoriali storiche già presenti.

I lavori realizzati saranno visibili per tutto il periodo di EuroVision Song Contest 2022 e rimarranno nel parco fino a quando la recinzione non verrà rimpiazzata da un’inferriata d’autore.

In seguito le opere saranno messe all’asta e il ricavato destinato alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco del Valentinoattraverso l’iniziativa della Città di Torino “Regala un Albero”.

“Abbiamo pensato di organizzare un evento preparatorio all’Eurovision che unisca be
llezza e musica, in cui l’arte urbana incontra i temi della sostenibilità ambientale e del verde all'interno della splendida cornice del Parco del Valentino - hanno commentato l’Assessore Francesco Tresso e la Direttrice dell’Orto Botanico, Professoressa Consolata Siniscalco -. Questa iniziativa inoltre ci insegna come si possa dare valore e nuova vita ad una cancellata deteriorata, che diventerà prima opera d’arte e infine nuovo verde per il Parco”.

Gli artisti impegnati nella realizzazione dell'intervento sono:
 
-CI.MA.A.A.
-Corn79
-Giga
-Martello Pasquale
-Mmmarta
-MrFijodor
-NO reason art
-Pilo
-Sheko
-Supe
-Theory
-Wat 
-Zeta
 
‘To Shape - Torino Urban Art District’ è la ‘galleria a cielo aperto’ della Città di Torino che raccoglie l’eredità dei lavori di Murarte, Street Attitudes, Pareti ad Arte, Porte ad Arte, Picturin, B.art, TOward, SAM-Street Art Museum, MAU-Museo Arte Urbana, Spazio Portici-Percorsi Creativi e le azioni artistiche all’interno di Parco Dora.
È una visione nuova dell’arte che pone la street art, il muralismo e l’urban art al centro e la identifica come motore di sviluppo. 
‘To Shape’-progetto di Città di Torino / Torino Creativa, Fondazione Contrada Onlus e GAI - Giovani Artisti Italiani realizzato anche grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo- darà merito alle opere già esistenti (sedimentate sul territorio negli ultimi 20 anni) e sarà il punto di riferimento per gli interventi futuri. Un’azione di valorizzazione, con uno sguardo verso il domani, che riconosce la creatività giovanile come asse trainante di sviluppo economico al fine di sostenere il lavoro e le professioni creative. Uno spazio di innovazione imprescindibile anche all’interno del mondo dell’arte.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI