Charta. Rassegna di opere su carta

Daniela Bozzetto, Senza Titolo (Lino-embroidery 780), stampa lambda su forex, 55x55 cm, 2006

 

Dal 27 Aprile 2019 al 26 Maggio 2019

Rivarolo Canavese | Torino

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Areacreativa42
  • Patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino

E-Mail info: info@areacreativa42.com

Sito ufficiale: http://www.areacreativa42.com/


Comunicato Stampa:
Dal 27 aprile al 26 maggio 2019, la città di Rivarolo Canavese (Torino) ospiterà in diverse sedi l’evento dal titolo “CHARTA. Rassegna di opere su carta”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Areacreativa42, associazione fondata a presieduta da Karin Reisovà, e la Città di Rivarolo Canavese. La rassegna, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, si sviluppa intorno alla produzione artistica su carta, con l’intento di svelare le differenti forme, espressioni e linguaggi in cui questo medium può essere declinato. 
 
Villa Vallero, la prima delle cinque sedi in cui è articolata la rassegna, accoglierà tre allestimenti: Ephemera,installazione luminosa site specific creata dall’artista torinese Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage, a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu, impegnato da tempo a far conoscere al pubblico che cosa significhi esprimersi con il metodo del collage artistico, e, nella sezione Art Prize CBM \OFF, i lavori su carta realizzati da una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, all’Art Prize CBM (premio biennale internazionale promosso da Areacreativa42) nella categoria UNDER 30. 
 
Nella settecentesca cornice di Casa Toesca si terrà, a cura di Vincenzo Gatti, la mostra Wunderpapier: una selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Il Patronato O.N.C.A. ospiterà invece due mostre pop-up della durata di un weekend: Parade, prevista nelle giornate del 4 e 5 maggio, che proporrà opere di giovani artisti del Canavese, e Silhouettes, in calendario per il 25 e 26 maggio, in cui il tema del corpo femminile verrà indagato e interpretato attraverso le illustrazioni di Elisa Talentino e le fotografie di Chiara Lombardi.
 
Le ultime due sedi della rassegna saranno l’Ufficio Turistico Proloco, in cui si terrà, sempre nella dimensione pop-up, la mostra Bestie Fantastiche di Gabriele Pino, che proporrà nel fine settimana del 18 e 19 maggio atelier per bambini e famiglie, e gli spazi della Biblioteca Comunale “Besso Marcheis”, che ospiteranno una raccolta di Ex Libris provenienti da collezioni private a cura di Vincenzo Gatti.

Durante il periodo della rassegna d’arte sono in calendario anche una serie di appuntamenti enogastronomici focalizzati sulla tradizione canavesana e di iniziative culturali pensate anche ai più piccoli, organizzati in collaborazione con la Pro Loco di Rivarolo Canavese. Si comincerà sabato 11 maggio (ore 19-23) e domenica 12 maggio (dalle ore 12) con l’evento “Rivarolo da gustare. Ristoranti in piazza”, in programma in piazza Litisetto e piazza Garibaldi, mentre sempre domenica 12 maggio (ore 16-18) si terrà “Casa Toesca #Open”, workshop di stampa calcografica. Il programma proseguirà il weekend del 18 e 19 maggio con tre appuntamenti: “Pro Loco Kids”, workshop di illustrazione per bambini a cura di Gabriele Pino (sabato ore 15-18 e domenica ore 11-12 e 16-18), il percorso di degustazione di prodotti canavesani in programma in entrambi i giorni dalle ore 17 presso l’Ufficio Turistico Pro Loco e lo storico “Mercatino dij biautagambe” che sabato 19 maggio (ore 9-19) proporrà antiquariato minore, collezionismo, usato e creazioni artigianali. 
 
L’associazione Areacreativa42, ideatrice della rassegna “Charta. Rassegna di opere su carta”, viene fondata nel 2008, nella settecentesca cornice di Casa Toesca a Rivarolo Canavese, con l’obiettivo di valorizzare l’arte storica e contemporanea attraverso mostre, eventi, workshop, percorsi educativi e residenze d’artista, e con particolare attenzione per le nuove generazioni. In quest’ottica ha svolto un ruolo di primo piano l’Art Prize CBM, nato nel 2010 per volontà di Karin Reisovà, fondatrice e presidente di Areacreativa42, e riservato a pittori, scultori, fotografi, performer e video artisti. La giuria della seconda edizione del Premio venne presieduta da Vittorio Sgarbi. 
 
Presentazione Areacreativa e collaborazioni

Inaugurazione sabato 27 aprile alle ore 17 alla presenza degli artisti

Mostre:
 
VILLA VALLERO, Corso Indipendenza n.68, Rivarolo Canavese (TO)
Dal 27 aprile al 26 maggio 2019
Ephemera E Collettivo Oltre Collage, a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu
Art Prize CBM \OFF, a cura di Karin Reisovà
Orari mostra: sabato 15-19 / domenica 10-12 e 15-19
 
CASA TOESCA, Via Ivrea n.42, Rivarolo Canavese (TO)
Dal 27 aprile al 26 maggio 2019
Wunderpapier, a cura di Vincenzo Gatti
Orari mostra: sabato 15-19 / domenica 10-12 e 15-19 
 
BIBLIOTECA “BESSO-MARCHESIS”, Via Palma di Cesnola n.20, Rivarolo Canavese (TO)
Dal 27 aprile al 26 maggio
Ex Libris, a cura di Vincenzo Gatti
Orari mostra: sabato 10-12 e 15-19 / domenica 10-12 e 15-19
 
PATRONATO O.N.C.A., Via Palma di Cesnola n.29, Rivarolo Canavese (TO)
4-5 maggio
Parade, a cura di Elena Toffanin
25-26 maggio
Silhouettes, a cura di Miriam Bruno
Orari mostre: sabato 15-19 / domenica 10-12 e 15-19
 
UFFICIO TURISTICO PROLOCO, Piazza Litisetto, Rivarolo Canavese (TO)
18-19 maggio
Bestie Fantastiche, a cura di Giulia Cordò
Orari mostra: sabato 15-19 / domenica 10-12 e 15-19
 
Attività collaterali:
 
PIAZZA LITISETTO, Rivarolo Canavese (TO)
18-19 maggio
Alla ricerca delle Bestie Fantastiche, workshop per bambini di Gabriele Pino.
Orari (su prenotazione, workshop della durata di un’ora): sabato 15:30-18:30 / domenica 11-12 e 16-18
 
CASA TOESCA, Via Ivrea n.42, Rivarolo Canavese (TO)
12 maggio
Workshop con il torchio calcografico
Orari: 10-12 e 15-19
 
Collaborazioni:
 
Assessorato alla cultura della Città di Rivarolo Canavese
Biblioteca Comunale di Rivarolo Canavese
Pro Loco Rivarolo Canavese
Patronato Femminile O.N.C.A. Rivarolo Canavese
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI