Closed In. I Musei visti da dentro
MyBossWas per i Musei Reali
Dal 24 March 2020 al 15 April 2020
Torino
Luogo: Canali social e YouTube Musei Reali di Torino
Indirizzo: online
La corte d’onore è vuota, tutte le finestre sono state chiuse e nei giardini nessuno sguardo si posa sulle pervinche che sbocciano. I cantieri sono fermi, con i ponteggi e le attrezzature ordinate in attesa lungo i muri. La maggior parte di noi lavora da lontano e in museo si alternano solo le piccole squadre addette alla sicurezza dei palazzi e delle opere.
Per sentirci meno soli, e per farvi sentire meno soli nelle vostre case, abbiamo pensato di far uscire allo scoperto tutte quelle cose che di solito stanno chiuse, dietro a una porta riservata, dentro agli armadi o nei cassetti, dentro ai depositi.
Lo faremo in maniera semplice, con piccole riprese autogestite dai pochi che si turnano al lavoro durante la settimana. Ciò che conta, per noi, è accompagnarvi alla scoperta della vita più silenziosa del nostro patrimonio, quella che spesso, come tutti noi oggi, sta chiusa nella sua casa molto speciale.
La miniserie Closed In inizia martedì 24 marzo con l’introduzione della Direttrice Enrica Pagella e prosegue sul canale YouTube e sui social network ufficiali dei Musei Reali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei