Fabrizio Gavatorta. Ombre Barocche

Fabrizio Gavatorta. Ombre Barocche, Palazzina di Caccia di Stupinigi

 

Dal 20 Ottobre 2016 al 13 Novembre 2016

Nichelino | Torino

Luogo: Palazzina di Caccia di Stupinigi

Indirizzo: piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi

Orari: da martedì a venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18

Curatori: Fondazione Ordine Mauriziano, Associazione Itinerarte

Enti promotori:

  • Regione Piemonte
  • Città di Torino
  • Torino Metropoli
  • Turismo Torino e provincia
  • Città di Nichelino
  • Torino+Piemonte Contemporary Art

Telefono per informazioni: +39 011 6200634

Sito ufficiale: http://www.ordinemauriziano.it



 Le cucine reali della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal prossimo 20 Ottobre sino al 13 novembre 2016, ospiteranno una personale dell’Artista Fabrizio Gavatorta  (www.fabriziogavatorta.com), conosciuto nel mondo dell’Arte come il “pittore delle ombre”.
L’Artista ambienterà in questo scenario un’inedita mostra incentrata a valorizzare la bellezza, a raccontare la storia e permettere una differente fruizione di questi spazi espositivi, non sempre aperti al pubblico, attraverso la realizzazione di opere che racconteranno la Storia e la poesia del polo sabaudo.
Anche la scelta della data non è casuale in quanto la mostra verrà realizzata a cavallo con la settimana dell’arte contemporanea Torinese. La volontà dell’Artista e degli enti organizzatori è cercare di creare sinergia con gli eventi previsti in città, agevolando uno scambio culturale ed ampliando l’offerta espositiva e permettere una fruizione del polo museale della Palazzina di Caccia in un modo inedito e differente.

Fabrizio Gavatorta è soprannominato “Il pittore delle ombre”, i suoi quadri hanno in comune la rappresentazione di silhouette, completamente in ombra, sovrapposte a vasti paesaggi, quasi sempre dipinti con una minuziosa ricerca di tonalità accese e particolari, finalizzata a suscitare maggiore attenzione nell'osservatore, come è tipica intenzione delle varie forme pubblicitarie, alle quali questa ricerca “ New- Pop” si ispira.  
Lavora a livello Internazionale e alcune sue opere sono inserite all'interno di importanti istituti museali in tutto il mondo.  Le sue personali più recenti in Italia si sono svolte alla Abbazia di Staffarda a Revello in provincia di Cuneo, al MotorVillage a Torino su invito della Fiat-Chrysler, a Venezia sul Canal Grande a fianco di Cà Pesaro ed alla Fondazione Prada, a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna a Roma con la presenza straordinaria di Vittorio Sgarbi.
Ha partecipato alla “Biennale di Venezia” nel 2013 , è Presidente della Associazione Itinerarte, ha infine inaugurato nel 2015 una felice collaborazione con “Radiologicart”,una trasmissione radiofonica trasmessa su TrsRadio. Nel 2016 gli è stato conferito a Firenze il Premio  Internazionale Leonardo Da Vinci per l’opera “Il Conforto”, a Varazze (Savona) ed a San Miniato (Pisa) il Premio alla Carriera, a Monreale (Palermo) il Riconoscimento Internazionale di Artista nella Storia e infine a Milano il Premio Internazionale Tiepolo.  Per maggiori informazioni www.fabriziogavatorta.com

La mostra pittorica “Ombre Barocche” è inserita nel percorso museale di visita.
 
Dal 20 Ottobre al 13 Novembre 2016.
Orario: Martedì al sabato 10/17,30 (ultimo ingresso ore 17); Sabato, Domenica e festivi ore 10/18,30 (ultimo ingresso ore 18).
Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre aperto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI