Facce da Blogger 2.0 di Elena Datrino

Facce da Blogger 2.0 di Elena Datrino

 

Dal 21 Maggio 2016 al 26 Giugno 2016

Rivarolo Canavese | Torino

Luogo: Areacreativa 42

Indirizzo: via Ivrea 42

Orari: 10/12- 15/18 sabato domenica e festivi

Curatori: TizianoM. Todi,

Telefono per informazioni: 06.36001878

E-Mail info: info@galleriavittoria.com

Sito ufficiale: http://www.galleriavittoria.com



Areacreativa42 casa Toesca progetti per l’arte è lieta di annunciare l’inaugurazione del progetto fotografico Facce da blogger 2.0, fotografie di Elena Datrino, sabato 21 maggio 2016 alle ore 18, nella settecentesca dimora di Casa Toesca in via Ivrea 42 a Rivarolo Canavese.

La mostra, che si svolgerà sino al 26 giugno, è nata dal progetto di Elena Datrino, artista e fotografa e di Tiziano M. Todi, gallerista, per presentare, attraverso nitidi e brillanti ritratti fotografici, coloro che animano una realtà fortemente contemporanea: il blog. I volti di 62 noti blogger italiani sono i protagonisti del percorso espositivo.

Per ciascuno di essi l’artista ha ideato un set fotografico capace di catturare la personalità e le peculiarità del personaggio. Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso anno alla Galleria Vittoria in via Margutta a Roma, con una prima selezione di 30 blogger.

Il grande successo dell’esposizione romana gli è valsa, per le ultime due edizioni, la partecipazione ad AAF- Affordable Art Fair Milano con il supporto di WARSTEINER, sponsor tecnico anche per l’edizione di Facce Da Blogger 2.0 ad Areacreativa42. Arricchendosi di ulteriori ed inediti ritratti, la mostra che inaugura a Casa Toesca avrà un forte richiamo nazionale incrementato attraverso il web, luogo di interazione per eccellenza dei blogger. Durante il periodo di apertura della mostra saranno inoltre organizzati eventi paralleli che coinvolgeranno i blogger e gli sponsor del progetto.

Le fotografie, che sono state raccolte in un catalogo con traduzione in inglese, sono accompagnate da didascalie che raccontano attraverso le parole dei blogger o quelle da essi riferite, il loro ambito di specializzazione o il loro modo di essere.

Ogni immagine nasce da una fase preliminare di conoscenza nella quale fotografo e protagonista si raccontano per creare un’intesa comunicativa, svincolandosi così da imbarazzi e forzature. Lo scatto stesso diventa la storia del blogger: uno fra tutti Salvatore Aranzulla con 9 milioni di followers, primo aiuto su Google in tema informatico e 20 milioni di pagine visualizzate al mese.

Dalle parole di Elena Datrino “il Blogger non è un giornalista, non è un opinionista, né uno scrittore, un fotografo o un videomaker, eppure è l’insieme di tutte queste cose. È una figura attuale, capace di interagire con i nuovi mezzi di comunicazione, connessa con la realtà e contemporaneamente col proprio mondo, con sé stessa o con l’idea di sé che intende trasmettere, infine profondamente legata al pianeta. Mi affascina chi utilizza un mezzo così privato come la scrittura rivolgendosi al mondo intero e che con personalissima libertà costruisce una propria posizione con un seguito, un pubblico che sceglie il suo punto di vista per informarsi, divertirsi, e con il quale identificarsi”.

La natura del progetto è stata nobilitata dalla collaborazione con Europa Donna Italia, alla quale verrà devoluto il 10% del ricavato dalle vendite. Europa Donna Italia nasce nel ’94 da un’idea del professor Umberto Veronesi, è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione del tumore al seno nelle Istituzioni pubbliche Nazionali e Internazionali. Il catalogo in mostra è edito da Lizea Arte Editore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI