FOTO-TALK, A CASA DELL'ARTISTA con Elisa Sighicelli

© Elisa Sighicelli / Collezione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea | Elisa Sighicelli, Lumenombra (0378), 2019

 

Dal 25 Giugno 2020 al 25 Giugno 2020

Torino

Luogo: Profilo Instagram CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Indirizzo: online

Orari: ore 18.30

Sito ufficiale: http://www.camera.to



Giovedì 25 giugno alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA – @cameratorino – è in programma il decimo e ultimo appuntamento con le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Sarà la fotografa torinese Elisa Sighicelli ad essere ospite della diretta e verrà intervistata dalla curatrice e registrar di CAMERA Monica Poggi.

Nelle opere di Elisa Sighicelli (Torino, 1968) i limiti della rappresentazione vengono costantemente messi in discussione attraverso il linguaggio fotografico. La sua è una ricerca fatta di superfici, di riflessi, di sensazioni tattili che prendono forma in un gioco di mimesi in bilico fra indagine concettuale e ricerca estetica. Suggestioni che si concretizzano anche nella consistenza delle opere, che l’artista stampa su materiali non convenzionali come raso, marmo o vetro, espandendo l’ambiguità delle immagini grazie alla tridimensionalità di questi supporti, scelti in base alle caratteristiche fisiche degli oggetti e degli spazi raffigurati. Realtà e finzione si susseguono, in una vertigine dello sguardo che spinge l’osservatore a uscire dalle proprie convinzioni e convenzioni.

Durante il FOTO-TALK, Elisa Sighicelli presenterà anche la sua nuova monografia edita da Skira, dove sono raccolte opere, mostre ed esperimenti da lei realizzati negli ultimi dieci anni, introdotte dai testi di alcuni fra i più influenti curatori internazionali di arte contemporanea.
 
“I Giovedì in CAMERA” riprenderanno, anche in presenza, a partire dal 2 luglio in una nuova veste serale all’aperto, nell’ampio cortile interno di CAMERA.

La rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA è organizzata in collaborazione con Lavazza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI